12 marzo 2015

VLC: Rimuovere la linea verde durante la riproduzione dei video


Piccolo post per condividere con voi la soluzione ad un fastidioso problema che si verifica con le ultime versioni di VLC su Ubuntu durante la riproduzione dei video.
Accade che durante la riproduzione appaia una sottile linea verde al di sotto dei filmati, linea verde che a lungo andare da leggermente fastidio.
C'è da dire che la linea verde si non si presenta in tutti i filmati ma quando si manifesta, be giudicate voi dallo screen che segue (cliccateci su per ingrandirla).

Maledetta linea verde

Dopo alcune ricerche in rete e varie soluzioni sono riuscito a trovare quella che per me si è rivelata la soluzione definitiva grazie al sito Ask Ubuntu.
Ecco la soluzione.

Aprite VLC e andate in Preferenze e poi Video. Alla voce Uscita troverete preimpostato il valore "Automatico". Il parametro da modificare è proprio quello.

Dobbiamo modificare la voce Uscita togliendo Automatico

Andate nel menu a tendina e selezionate la voce Uscita video OpenGL GLX (XBC).

Impostiamo la voce Uscita su Uscita video OpenGL GLX (XBC)

Cliccate su Salva e riavviate VLC.

La linea verde in VLC sarà ora (magicamente) scomparsa.

Finalmente la linea verde è scomparsa da VLC

Oltre a questo si avrà l'effetto collaterale di avere una resa migliore dei sub (cosa che fa piacere a chi come me guarda molte serie in lingua originale).

Via Ask Ubuntu - VLC Media Player Green Line

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.