18 marzo 2015

Bologna, 27 marzo: Incontro "Alla ricerca dell'interoperabilità dei documenti"



In occasione del quinto Document Freedom Day (DFD) - la giornata internazionale per celebrare e far conoscere gli standard aperti - la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Spaghetti Open Data, organizza un incontro per confrontare esperienze di adozione di standard aperti e software libero nella pubblica amministrazione.

Le norme in vigore indicano chiaramente la strada per la neutralità tecnologica, e spingono all'adozione di formati, interfacce e standard di tipo aperto, ma la strada che alcune PA hanno già intrapreso in questa direzione non è priva di difficoltà.

L'incontro sarà un'occasione per approfondire le problematiche concrete dell'interoperabilità e le condizioni e opportunità che innescano il circolo virtuoso in cui l'uso di software libero favorisce l'adozione di standard aperti e la pubblicazione di open data fa nascere software libero, con conseguente creazione di valore a disposizione di tutti.

L'incontro si terrà venerdì 27 marzo dalle 14.30 alle 18, presso la Terza Torre della Regione Emilia-Romagna in Viale della Fiera 8 a Bologna. Questo il programma dei lavori:

- Italo Vignoli - Libre Italia
Cos'è un formato standard
- Stefano Cattani –ARPA Emilia-Romagna
Migrazione a OpenOffice e ODF
- Sonia Montegiove –Provincia di Perugia
LibreUmbria: storia di migrazione felice a LibreOffice
- Marco Mondini – Unione Bassa Romagna 
OpenOffice e Zimbra nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
- Barbara Leoni – Comune di Reggio Emilia
Le sfide del passaggio da Microsoft Office a Libre Office
- Giovanni Grazia  -Regione Emilia-Romagna
Interoperabilità dei documenti: problemi incontrati, soluzioni proposte.
- Maurizio Berti - VNS
Estensione di Open/LibreOffice che sfrutta gli openData del censimento ODF per facilitare scambi di documenti e interoperabilità
- Aldo Pasinelli - Comune di Piacenza
L'esperienza della migrazione del Comune di Piacenza a LibreOffice

Per partecipare sii raccomanda l'iscrizione on line.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.