WebRatio promuove l’insegnamento della progettazione visuale del software open source con un programma gratuito per le università

Grazie alla soluzione Platform as a Service Red Hat OpenShift, il partner presenta WebRatio University Program


Milano - 16 febbraio 2015 - WebRatio, Advanced Business Partner di Red Hat, presenta il programma dedicato alle università denominato “WebRatio University Program” per divulgare la cultura open source e lo sviluppo di software secondo i più avanzati standard di ingegneria del software grazie al linguaggio visuale IFML (Interaction Flow Modeling Language).

Il WebRatio University Program è un programma di collaborazione gratuito pensato per le università e gli istituti di istruzione superiore che desiderano introdurre nel loro curriculum di studi lo standard internazionale OMG (Object Management Group), denominato Interaction Flow Modeling Language (IFML), e il paradigma di sviluppo visuale di applicazioni Web e Mobile Model-Driven con WebRatio Platform.

Grazie a questi due elementi, gli studenti impareranno a progettare e realizzare applicazioni per i mondi Web e Mobile, utilizzando una notazione grafica dedicata e senza scrivere codice. 

Le applicazioni progettate, grazie al linguaggio IFML, saranno tradotte automaticamente dalla piattaforma WebRatio in linguaggio Java e HTML e messe in esercizio su Cloud grazie alla tecnologia Red Hat OpenShift.

Il programma, completamente gratuito, consente ai docenti di informatica che aderiscono di utilizzare tutto il materiale didattico prodotto in lingua inglese da WebRatio per l’insegnamento dello standard IFML, le licenze software di WebRatio Platform per il corpo docente e gli studenti e uno spazio Cloud dedicato per le proprie applicazioni grazie alla tecnologia Red Hat OpenShift, la soluzione application Platform as a Service premiata come miglior soluzione della categoria a InfoWorld 2015.


I docenti interessati possono sottoscrivere il programma WebRatio University Program collegandosi direttamente al sito web: