5 gennaio 2015

L'UE investe nella sicurezza del software open source



L'Unione Europea ha deciso ormai da tempo di investire nel software open source che viene tutt'oggi usato in molti sistemi della sua pubblica amministrazione.

Al fine di migliorare sempre di più l'efficienza dei suoi sistemi il Parlamento Europeo ha stanziato 1 milione di euro per realizzare un progetto di revisione che ha il fine di controllare la sicurezza delle soluzioni software open e libere utilizzate dal Parlamento e della Commissione Europea.

Il progetto sarà affidato al Directorate General for Informatics (DIGIT) che avrà il compito di effettuare un chek-up e di individuare eventuali vulnerabilità critiche e bug pericolosi. 
Apprezzamenti all'iniziativa arrivano dalla Free Software Foundation Europe che, tramite il suo presidente Karsten Gerloff, si è detta soddisfatta da una simile iniziativa. 

Il Parlamento Europeo ha inoltre approvato un progetto di 500.000 € destinato a promuovere l'uso di AT4AM, un software di authoring open source e web based utilizzato dal Parlamento Europeo.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.