21 gennaio 2015

Diamo uno sguardo in anteprima a ZipGenius X per Linux e CZipper


Molti di voi, sopratutto se bazzicate ancora il mondo Windows, conosceranno di certo l'applicazione ZipGenius, un potente e versatile software per la gestione di file compressi realizzato da Matteo Riso, un programmatore italiano che fra l'altro ho avuto modo di intervistare qualche tempo fa per Marco's Box.
Bene, Matteo si è messo all'opera e sta finalmente per completare la nuova versione nativa per Linux con supporto a 64-bit e che potete ammirare nello screenshot che segue

Una anteprima di ZipGenius X per Linux

Ma non è finita qui! Matteo sta infatti realizzando un'applicazione parallela a ZipGenius che si chiamerà CZipper e consentirà la conversione da ZIP a CZIP (e viceversa). Per chi non lo sapesse i file CZIP sono file ZIP crittografati generati da ZipGenius (solo su Windows al momento).
L'applicazione CZipper è pensata solo ed esclusivamente per Linux, così da dotare il pinguino di una utility che legga i file CZIP.
Questa utility non è altro che una parte del codice che verrà poi integrata in ZipGenius X.
Ma come funziona la compressione CZIP?
Il metodo funziona come una sorta di busta crittografata: dentro il CZIP c'è lo zip cifrato con uno fra gli algoritmi disponibili (CZIP, BlowFish, TwoFish e AES-Rijndael).
Fino ad oggi questi files potevano essere generati e letti solo sotto Windows mentre con CZipper si potrà decifrare e aprire il file CZIP oppure convertire uno ZIP esistente in CZIP.
Al rilascio di ZipGenius X, poi, la tecnologia CZIP diverrà compatibile anche con Android. 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.