14 dicembre 2014

Proviamo la versione alpha di Paper, un nuovo tema per GNOME/GTK3 in stile material design


L'eclettico designer +Sam Hewitt, già autore dei famosi temi Moka, Orchis e del recente tema Yuyo per Ubuntu MATE, sta lavorando ad un nuovo tema per GNOME/GTK3 che si inspira al material design di Android Lollipop.


Il nuovo tema si chiama Paper e da poco è stata rilasciata una preview in versione alpha che vi consentirà di testarlo sulle vostre distro.
Paper può essere scaricato andando all'indirizzo http://snwh.org/paper/
Come potete vedere è in lavorazione anche un tema di icone da abbinare al tema che renderà l'esperienza grafica ancora più appagante.

Se siete su Arch e derivate potete installarlo da AUR https://aur.archlinux.org/packages/paper-gtk-theme/

Se siete su Ubuntu e derivate potete utilizzare il PPA realizzato da Sam. Vi basterà dare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:snwh/pulp
sudo apt-get update && sudo apt-get install paper-gtk-theme

6 commenti:

  1. Mai provata.
    Come si comporta con gli aggiornamenti. Tipo esce a marzo Gnome 3.16, bisogna aspettare la release dopo oppure in breve tempo arriva?

    RispondiElimina
  2. è tutto una incognita, il team che si occupa della variante gnome è sempre a corto di uomini

    RispondiElimina
  3. gestito da un ristretto manipolo di persone, aggiornamenti vengono sincronizzati arbitrariamente con i repository testing di Debian: quindi se loro non aggiornano, neanche Tanglu riceve l'update.inoltre, essendo una distro a se stante, ci saranno di sicuro ulteriori ritardi per tappare eventuali e probabili dipendenze mancanti o errori di packaging. una distro che si può tranquillamente evitare.

    RispondiElimina
  4. Il progetto è ambizioso e interessante, ma per ora è una grande incognita. Comunque, non è una rolling, quindi fino al nuovo rilascio rimarrà GNOME 3.14, anche se nel frattempo sarà uscita la 3.16. Che sia una semplice sincronizzazione con i repo di debian testing, infatti all'epoca rilasciarono tanglu 1 con GNOME 3.10 che non era ancora presente in testing. I rilasci lasciano un po' a desiderare: inizialmente dovevano essere semestrali, ma tra la 1 e la 2 è passato un anno abbondante, mi pare, senza che abbiano comunicato un cambio di strategia. Sia la 1 che la 2, inoltre, sono state rilasciate con diversi mesi di ritardo rispetto alla roadmap pubblicata e mai aggiornata sul wiki del progetto. Vedremo, se riescono a fare un po' di chiarezza sui rilasci è un bel progetto, però ora come ora non si possono fare previsioni a lungo termine...

    RispondiElimina
  5. ho provato ad installarlo su arch xfce, ma non viene riconosciuto il tema.
    C'è la posibilità di farlo funzionare su xfce?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Ok, grazie. "File under distro da evitare".
    Il fatto è che non ho più nessuna debian sul mio pc, ormai sono archizzato al massimo. Forse dovrei accettare la mia mutazione, ma una distro con debian vorrei sempre averla, così, per affetto.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.