L'uso corretto degli open data è sempre più importante, specie per le pubbliche amministrazioni. Per questo motivo fra novembre e dicembre 2014 FormezPA ha erogato il corso di formazione “Open data: Cosa sono i dati aperti e perché aprirli” che ha coinvolto più di 200 partecipanti provenienti della pubbliche amministrazioni delle Regioni ed Enti territoriali della Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. 
Per realizzare il corso FormezPA ha realizzato diverse tipologie di materiali didattici da fruire online fra cui una serie di video lezioni. 
Le undici video lezioni realizzate coprono tutti gli aspetti principali dell'open data e raccontano, tramite un linguaggio semplice e accessibile a tutti, cosa sono i dati aperti rilasciati dalla pubblica amministrazione, qual'è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale e quali sono le ricadute dell'open data in termini economici e sociali. 

Ecco i link alle undici video lezioni:

  • Open data nella PA italiana
La video lezione illustra come la pratica dei dati aperti si stia diffondendo presso la pubbliche amministrazioni italiane.

https://www.youtube.com/watch?v=ThkN_22nRJI


  • Diffusione degli open data
La video lezione illustra come la pratica dei dati aperti si stia diffondendo presso le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo

https://www.youtube.com/watch?v=E5j7x7p22nA


  • Open Government
La video lezione introduce ai temi della trasparenza partecipazione e collaborazione, in logica di governo aperto

https://www.youtube.com/watch?v=exxY6CE0Aik


  • Cosa sono gli open data
Introduzione al tema dei dati aperti, marcando la differenza tra dati della pubblica amministrazione e dati pubblici rilasciati in formato aperto.

https://www.youtube.com/watch?v=4DsO7OTjNQI


  • Open data e trasparenza
La video lezione affronta il tema della trasparenza della pubblica amministrazione e la sua evoluzione attraverso la pratica dei dati aperti

https://www.youtube.com/watch?v=mhvU-w9dFt0


  • Open data e impresa
Il riuso dei dati della pubblica amministrazione da parte delle imprese diventa sempre più volano di crescita per l'economia della conoscenza. Questa video lezione è dedicata a comprenderne i meccanismi del rapporto tra open data e impresa.

https://www.youtube.com/watch?v=xWZBcAxBJUA


  • Open data e cittadini
I dati aperti sono uno strumento importante per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione, in questa video lezione vedremo come l'open data possa essere utilizzato per coinvolgere attivamente la cittadinanza.

https://www.youtube.com/watch?v=2-Av6EzW7ns


  • Cosa si può fare con i dati aperti
La video lezione racconta tutto quello che può avvenire ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto

https://www.youtube.com/watch?v=bC3B13fmXks


  • Qualità dei dati aperti
La video lezione definisce gli elementi che le pubbliche amministrazioni dovranno considerare nel proprio percorso di valorizzazione del patrimonio informativo attraverso i dati aperti per rilasciare dati di qualità.

https://www.youtube.com/watch?v=JwWwvyXvmis


  • Caratteristiche dei dati aperti
La video lezione illustra le differenze tra i dati pubblici reperibili online e i dati aperti, definendo le tre caratteristiche di questi ultimi:
Reperibilità
Formati dei dati, secondo la classificazione a cinque stelle di Tim Berners Lee
Licenze

https://www.youtube.com/watch?v=pmNCCOMnPIY


  • Open Data e Media: Data Journalism
La video lezione racconta le principali caratteristiche del giornalismo di precisione:
cos'è e come funzione il Data Driven Journalism
i principali esempi internazionali
e principali esempi italiani

https://www.youtube.com/watch?v=gZABPahrarc