15 dicembre 2014

Installare Compiz su Manjaro XFCE




XFCE è un bell'ambiente leggero e con un compositing funzionale che però spesso ha problemi di tearing durante la riproduzione dei video. Il problema è noto e in XFCE hanno anche provato a metterci una patch solo che non funziona con tutte le schede video.
Una delle possibili soluzioni è installare un compositing alternativo come ad esempio Compiz. 
Su Manjaro XFCE l'operazione è facilitata dal meta pacchetto compiz-manjaro che una volta installato penserà a impostare un buon default per gli effetti di Compiz e a settare le giuste impostazioni per avviare Compiz automaticamente all'avvio del PC.
Installarlo è semplicissimo, basterà avviare Pamac e cercare compiz-manjaro


Una volta installato riavviate il sistema e godetevi gli effetti.

Se volete personalizzare il tutto vi basterà andare nelle impostazioni di sistema


Alla voce Altro troverete due nuove voci.
La prima è Compiz GTK decorator theme


che vi consentirà di scegliere il tema da usare per il decoratore finestre e la voce Gestore Configurazione CompizConfig dove potrete andare a gestire i vari effetti (qui potete abilitare le famose finestre tremolanti o il cubo rotante)


2 commenti:

  1. Non mi pare che tuttora esista una Debian con GNOME aggiornato, a parte questa. E nemmeno una con KDE (che poi è il DE principale di Tanglu).

    RispondiElimina
  2. Sì, sì. Ma è proprio questo il fatto. Debian sid già usata per
    parecchio tempo, però poi anche lì è stata sostituita da una arch.
    Purtroppo personalmente mi rendo conto di preferire arch (almeno
    per ora), è solo l'affetto che vorrebbe farmi usare una debian.Crunchbang ottima. Anche lei ce l'avevo però. per dire, ho messo su openbox su una arch e mi ci trovo meglio. In questo momento è così. L'unica che resiste allo strapotere è una Opensuse che si è incrostata nell'hd.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.