Jolla ha da pochi minuti annunciato il suo primo tablet equipaggiato con Sailfish OS 2.0
Il tablet, ribattezzato semplicemente Jolla Tablet ha però bisogno dell'aiuto della comunità per entrare nella fase di produzione. A tal fine è stato lanciato un crowfunding su IndieGoGo.



La soglia richiesta per poter entrare nella fase di produzione è fissata a 380 mila dollari, una cifra alta ma che sarà di sicuro raggiunta visto l'interesse che un prodotto come questo può suscitare.

AGGIORNAMENTO: Obiettivo raggiunto e superato. il Jolla Tablet si farà!

Mentre vi sto scrivendo si è già arrivati a oltre metà della cifra richiesta.
Ma vediamo le caratteristiche del Jolla Tablet:



  • CPU 1.8GHz Quad-Core/Intel 64-bit
  • Memoria 32GB EMMC ROM con slot Micro-SD con supporto fino a 32 GB
  • RAM 2GB DDR3L-RS
  • Fotocamera posteriore da 5 MP (w/ 1080p@60fps video)
  • Fotocamera anteriore da 2 MP
  • Display 7.85” capacitivo a 5 tocchi di tipo IPS con risoluzione di 2048 x 1536 pixel e densità di 330

Un device interessante sia, dal punto di vista del design, che dal punto di vista delle caratteristiche tecniche. Ma la cosa più interessante è il prezzo che sarà di 189 dollari per i primi che riusciranno ad accaparrarsi il device durante la fase iniziale.
In caso di successo della campagna di finanziamento (ormai certa visto che si è arrivati in poche ore vicini alla cifra necessaria per far partire la produzione) lo Jolla Tablet verrà venduto ad un prezzo al dettaglio di 249 dollari.
Quella che segue è una tabella realizzata da Jolla che mette in comparazione lo Jolla Tablet con l'iPad Mini 3, il Nexus 9 e il Nokia N1