AGGIORNAMENTO: GNOME e la comunità tutta vincono, Groupon ha infatti annunciato che sceglierà un nuovo nome per il suo tablet! Maggiori info http://www.marcosbox.org/2014/11/gnome-vs-groupon-la-comunita-vince.html



Pinguini di tutto il mondo preparate i forkoni, questa volta non per un fork ma per una buona causa.

Tutti quanti conoscete la GNOME Foundation, la fondazione che si occupa di sviluppare e mantenere GNOME, uno dei desktop environment più diffusi al mondo e attivi sin dagli anni 2000. 
GNOME Foundation ha regolarmente registrato il marchio GNOME nel 2006 al fine di proteggere l'uso improprio dello stesso da parte di ditte o individui. 

Recentemente Groupon ha annunciato un prodotto che ha il nome GNOME: si tratta di un tablet pensato per i negozi ed è basato su di un "sistema operativo per i commercianti".
La comunità GNOME, venuta a sapere dell'accaduto, è rimasta basita in quanto Groupon ha utilizzato il loro marchio per un prodotto così strettamente legato al desktop GNOME e alla tecnologia. Improbabile pensare ad un errore da parte di Groupon in quanto sarebbe bastata una semplice ricerca presso il database brevetti o semplicemente in internet per trovare informazioni su GNOME Foundation e il marchio GNOME. 
La GNOME Foundation ha subito provveduto a contattare Groupon per chiedere a loro di scegliere un altro nome. Non solo Groupon si è rifiutata di farlo, ma ora ha anche presentato ancora più domande di marchio (l'elenco completo delle applicazioni che hanno presentato potete trovarlo qui, qui e qui). 
Utilizzare il nome GNOME per un prodotto software proprietario che è in antitesi con le idee fondamentali della comunità di GNOME è scandaloso. Per questo la GNOME Foundation ha deciso di combattere questa grande azienda ed è qui che entrate in campo voi.
Delle 28 domande di marchio depositate da Groupon la GNOME Foundation deve presentare una procedura formale per opporsi a 10 di loro entro il 3 Dicembre 2014. Per farlo c'è bisogno di raccogliere fondi da usare per le spese legali e sopratutto per sensibilizzare il pubblico e far emergere la vicenda. 
Secondo la stima fatta è necessario raccogliere $ 80.000 per opporsi alla registrazione della prima serie di 10 applicazioni. Ovviamente se la GNOME Foundation riuscirà a difendere il marchio senza spendere la totalità dell'importo, i fondi rimanenti verranno usati per sostenere e migliorare GNOME.

Aiutiamo GNOME a raccogliere i soldi per proteggere il marchio GNOME e rafforzare il Software Libero!

Per sapere dove donare e per maggiori informazioni potete recarvi all'indirizzo http://www.gnome.org/groupon/