Una delle pecche più gravi di Cinnamon, il desktop environment sviluppato dal team di Linux Mint, è l'assenza dell'integrazione con il calendario di Google. Infatti il calendario di sistema non ha possibilità di interfacciarsi con Google Calendar rendendo l'esperienza utente meno appagante. 
Fortunatamente una soluzione esiste e consiste nell'usare un calendario di terze parti (capace di interfacciarsi con Google Calendar) e, tramite un applet, integrarlo nella tray di Cinnamon.
Il calendario in questione si chiama California, una applicazione calendario sviluppata per GNOME 3. California è leggero e ha un look minimalista che tanto va di moda in questi ultimi anni.

Per installare California avremo però bisogno di aggiungere il PPA “Yorba” team - Daily Builds, un PPA contenente le versioni daily (compilate regolarmente e potenzialmente instabili) della applicazioni del team Yorba come Calendar, Shotwell e Geary quindi sappiate fin da subito che, se usate anche le altre due applicazioni, vi troverete con l'ultima versione in sviluppo (anche se da quel che vedo la versione per Trusty è stata aggiornata ad Agosto).
Per aggiungere il PPA vi basterà dare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:yorba/daily-builds

aggiornate

sudo apt-get update

ed infine installate il tutto con

sudo apt-get install california

Bene, una volta installato California non ci resta che integrarlo nel sistema con l'applet per Cinnamon.
Andate nelle Impostazioni di sistema, Applet e andiamo a scaricare California Calendar. Una volta installata aggiungetela la pannello di Cinnamon


et voilat, potete lanciare California direttamente dall'icona nella tray