8 ottobre 2014

LeenO, il software libero per computi metrici estimativi


Nella vita professionale di ogni geometra, ingegnere o architetto capita sempre il momento di dover affrontare la redazione di un computo metrico estimativo. In questi casi ci si rivolge o al classico foglio di calcolo oppure si "compra" un software proprietario per Microsoft Windows (ho messo compra apposta fra virgolette perché molti utilizzano altri metodi poco etici).

Realizzare però un computo metrico su foglio di calcolo non è però semplice, specie le prime volte in cui si deve preparare la base del foglio.
Fortunatamente il mondo del software libero è sempre pronto ad offrire una soluzione gratuita ed etica (visto che non avrete bisogno di craccare alcunché). 
La soluzione in questo caso si chiama LeenO (già Ultimus), un applicativo per LibreOffice (e/o OpenOffice*) per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori.

Esempio di computo metrico con LeenO


Essendo realizzato come estensione per LibreOffice, LeenO può “girare” su piattaforme diverse (GNU/Linux, MS Windows e Mac) e i documenti contabili prodotti (normali tabelle di calcolo) possono essere aperti, manipolati e stampati anche con programmi diversi da LibreOffice.

Chi riceve poi i file realizzati con LeenO può visualizzarli e modificarli anche senza aver installato LeenO. 
L'unica limitazione è data dal prezzario che dovete avere procurarvi voi in quanto essi variano da regione a regione. 

Potete scaricare LeenO all'indirizzo http://leeno.org/about-leeno/leeno/download/ nella quale troverete anche il manuale d'uso e un file di esempio.

Una volta scaricato il file oxt di LeenO vi basterà cliccarci su. In automatico si aprirà LibreOffice e vi proporrà l'installazione dell'estensione



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.