Nella vita professionale di ogni geometra, ingegnere o architetto capita sempre il momento di dover affrontare la redazione di un computo metrico estimativo. In questi casi ci si rivolge o al classico foglio di calcolo oppure si "compra" un software proprietario per Microsoft Windows (ho messo compra apposta fra virgolette perché molti utilizzano altri metodi poco etici).

Realizzare però un computo metrico su foglio di calcolo non è però semplice, specie le prime volte in cui si deve preparare la base del foglio.
Fortunatamente il mondo del software libero è sempre pronto ad offrire una soluzione gratuita ed etica (visto che non avrete bisogno di craccare alcunché). 
La soluzione in questo caso si chiama LeenO (già Ultimus), un applicativo per LibreOffice (e/o OpenOffice*) per la stesura e la gestione dei Computi Metrici Estimativi e della Contabilità Lavori.

Esempio di computo metrico con LeenO


Essendo realizzato come estensione per LibreOffice, LeenO può “girare” su piattaforme diverse (GNU/Linux, MS Windows e Mac) e i documenti contabili prodotti (normali tabelle di calcolo) possono essere aperti, manipolati e stampati anche con programmi diversi da LibreOffice.

Chi riceve poi i file realizzati con LeenO può visualizzarli e modificarli anche senza aver installato LeenO. 
L'unica limitazione è data dal prezzario che dovete avere procurarvi voi in quanto essi variano da regione a regione. 

Potete scaricare LeenO all'indirizzo http://leeno.org/about-leeno/leeno/download/ nella quale troverete anche il manuale d'uso e un file di esempio.

Una volta scaricato il file oxt di LeenO vi basterà cliccarci su. In automatico si aprirà LibreOffice e vi proporrà l'installazione dell'estensione