24 ottobre 2014

Fatti rimborsare il sistema (in)operativo!



Con una recente sentenza della Cassazione è stato stabilito che i consumatori hanno diritto al rimborso delle licenze Windows acquistate in modo coatto insieme ai nuovi computer.

L'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori insieme a Free Software Foundation Europe e Italian Linux Society hanno deciso di cogliere l'occasione per presentare all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) una esplicita richiesta ad intervenire nei confronti dell'ostruzionismo operato dai produttori di PC che in questi anni non si sono mai attivati per informare, assistere ed assecondare i consumatori nell'esercizio del loro diritto ad essere rimborsati.

Per l'occasione l'Italian Linux Society ha pubblicato la campagna online divulgativa dal titolo "Fatti Rimborsare il Sistema (in)Operativo!", da condividere e propagare ad amici e conoscenti, mirata a sollecitare i produttori ad esprimersi in modo chiaro sulla questione. Questo perché una volta sancito il diritto al rimborso è ora indispensabile renderlo attuabile per davvero: un diritto nascosto e osteggiato di fatto non esiste.

Trovate maggiori informazioni ai seguenti indirizzi

Sito Italian Linux Society - Diritto al Rimborso
Sito dell'ADUC con le informazioni sull'argomento
FSF Europe - Italia: la Corte di Cassazione abbatte l'imposta di Windows
News sul sito della Free Software Foundation - A victory for free software over the "Microsoft tax"
Il testo della sentenza che ha segnato la svolta

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.