22 settembre 2014

Rilasciato openSUSE 13.2 Beta 1


Buone notizie per tutti i geki in ascolto. Il team di sviluppo di openSUSE ha rilasciato la Beta 1 di openSUSE 13.2, la nuova majaor release della popolare distro tedesca che vedrà il rilascio della versione stabile il prossimo 4 Novembre 2014.

Tante sono le novità di questa versione che si è arricchita con un nuovo installer grafico di cui vi avevamo già parlato nei mesi scorsi, un installer ancora più intuitivo e semplice da utilizzare. Fra le novità presenti nell'installer c'è l'installazione in un unica fase e non più in due fasi (installazione e poi configurazione dell'hardware come prima) in modo che basterà installare e riavviare una sola volta la macchina per avere tutto a disposizione.
Anche il tool di gestione Yast è stato migliorato dopo la riscrittura in Ruby partita con openSUSE 13.1. La versione di Yast inclusa in questa beta è più veloce, più stabile e meglio integrata con systemd, btrfs e altre tecnologie all'avanguardia incluse in openSUSE 13.2.
Vediamo ora quali sono le altro novità di openSUSE 13.2


  • Kernel Linux 3.16 (poi 3.17)
  • GNOME 3.12 (GNOME 3.14 non appena sarà rilasciato in versione finale)
  • Plasma Workspaces 4.11, KDE applications 4.13 mixati con with KDE 4.14 (alla fine sarà tutto portato alla 4.14)
  • Per gli utenti interessati al testing Plasma 5.1 (aggiornabile alla 5.2 e forse alla 5.3), Frameworks 5.2 (sino 5.5 o successive) e le più recenti applicazioni di KDE
  • btrfsprogs è ora a 3.16. Btrfs sarà il filesystem di default in openSUSE 13.2
  • AppArmor 2.9 beta portando i nuovi strumenti basati su Python sviluppati durante GSoC 2013
  • LibreOffice 4.3.1.2
  • XFCE 4.12
  • LXDE aggiornato alla ultima versione con possibilità di provare il suo erede LXQt grazie al repository ufficiale https://build.opensuse.org/project/show/X11:lxde:lxqt
  • Enlightenment e19 con un nuovo tema per openSUSE e una serie di migliorie del sistema


Potete scaricare openSUSE 13.2 Beta1 all'indirizzo http://software.opensuse.org/developer/en

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.