10 settembre 2014

OSMit2014 a Matera, 3-5 Ottobre



Foto: "Matera08" by Giuseppe Rinaldi - Flickr. Licensed under CC BY 2.5 via Wikimedia Commons.

E' arrivato quel periodo dell'anno nel quale la comunità di OpenStreetMap si raduna: dalla location dell'anno scorso (Rovereto) attraversiamo tutto lo stivale e ci siamo spostati nella città dei Sassi, Matera, candidata a capitale europea della cultura per il 2019, da Venerdì 3 fino a Domenica 5 Ottobre.
Il programma è all'incirca simile: ci saranno il barcamp, una hackathon e visite alla città con mapping annesso.
Matera sarà presente con la sua community di mappers, che in poche settimane nel corso del 2013 ha mappato in formato aperto l'intera città e i dintorni. Un progetto nato dalla community Matera 2019, che si è sviluppato in modo autonomo ed è cresciuto in modo esponenziale, fino a far diventare Matera il punto di riferimento di OSM per l'intero Sud Italia. Un progetto che ha generato una serie di ricadute, perfettamente centrati sul tema di "città e cittadini": mappare percorsi turistici, linee di autobus, luoghi rilevanti della città, alberghi e ristoranti, luoghi di ritrovi di giovani e meno giovani. Il tutto "senza chiedere permesso", solo mobilitando l'intelligenza collettiva dei materani.
Tutti possono partecipare: dai mappatori esperti che vogliono incontrare i 'colleghi' o presentare qualcosa fino a chi sente per la prima volta parlare del mondo dei geodati liberi.

Il sito ufficiale di OSMit2014 è http://conf.openstreetmap.it, nel quale troverete informazioni aggiornate e potrete registrarvi e proporre interventi fino ad arrivare al programma definitivo nei giorni precedenti la manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.