9 settembre 2014

FSF e Debian uniscono le forze per aiutare gli utenti di software libero a trovare l'hardware di cui hanno bisogno



Debian e la Free Software Foundation uniscono le loro forze e lanciano il progetto h-node.org per poter aiutare gli utenti a trovare hardware funzionante con software libero.

Il progetto h-node mira alla costruzione di un database di hardware allo scopo di identificare quali dispositivi funzionino con un sistema operativo completamente libero. Il sito h-node.org è strutturato come una wiki in cui tutti gli utenti possono inserire nuovi contenuti o modificare i contenuti già presenti. Il progetto h-node è sviluppato in collaborazione e come attività della FSF. Nel database è possibile trovare componenti come schede WiFi e video così come notebook.

Contribuire è semplice, basta creare un account su h-node.org e contribuire suggerendo del nuovo hardware da aggiungere o delle caratteristiche da implementare. Oltre a questo potrete modificare i contenuti generati dagli altri utenti: tutte le modifiche apportate verranno salvate nella storia del prodotto che stai contribuendo a modificare.

Per poter inserire un dispositivo nel database di h-node devi verificare che esso funzioni utilizzando solo software libero. Per farlo puoi unicamente utilizzare le distribuzioni elencate nella lista delle distribuzioni approvate dalla FSF oppure Debian GNU/Linux con soltanto il repository principale attivo, "contrib" e "non-free" non devono essere abilitate durante il test dell'hardware. 

Per maggiori informazioni:

FSF and Debian join forces to help free software users find the hardware they need

Portale h-node.org

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.