13 agosto 2014

Wikimedia: Ubuntu va su, il resto va giù


Riflessioni di una notte di mezza estate (più o meno) sulla diffusione delle varie distribuzioni GNU/Linux nel mondo.
Wikimedia fornisce una interessante spunto a riguardo mettendoci a disposizione i dati di accesso a Wikimedia suddivisi per distribuzione.
Confrontiamo un attimo i dati di accesso a Luglio 2013 con quelli a Luglio 2014
Cosa notate? Be, se analizziamo i dati delle distribuzioni più comuni vediamo che:
Fedora passa da 15 milioni di accessi a 7 milioni di accessi a Wikimedia (da 15.1 M a 7.8 M)
Linux Mint perde 2 milioni di accessi a Wikimedia (da 9.2 M a 7.1 M)
SUSE Linux (da non confondere con openSUSE che resta invariata) si avvicina all'estinzione perdendo più di 6 milioni di accessi (da 10.3 M a 3.9 M)
Ubuntu invece è l'unica fra le distribuzioni principali che guadagna ben 23 milioni di accessi (da 880 M a 903 M)

Ubuntu cresce
Gnu/Linux è morto

Grazie RH

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.