9 agosto 2014

Il 74% degli utenti della community di Ubuntu disabilita la ricerca online di Unity


Il 74% degli utenti della community di Ubuntu disabilita la ricerca online di Unity.

Questo è quanto emerge da un sondaggio svolto fra gli utenti della community internazionale di Ubuntu. I risultati sono stati pubblicati nella giornata di ieri e fanno emergere un quadro disarmante che fa riflettere sulla utilità di questa feature di Unity.

Come potete vedere dal grafico riassuntivo in calce ben il 74% degli intervistati dichiara di aver disattivato i risultati online nella dash di Unity e soltanto il 18% usa questa feature (il restante 8% non è sicuro :D).


Un numero elevato che mostra come gli utilizzatori finali non apprezzino una delle funzionalità principali di Unity e che tanto tempo in termini di forza lavoro è costato.
I motivi non sono evidenziati dal sondaggio, tuttavia sono facilmente intuibili: si va dai problemi connessi alla privacy (che ho più volte evidenziato su questo blog) all'inutilità stessa della funzionalità. Parlando a titolo personale ogni qual volta provo Ubuntu con Unity disabilito tutte le funzionalità di ricerca online che portano a servizi di shopping e ricerche lasciando attiva soltanto la ricerca dei documenti su Google Drive (quella si che è utile). Sono sempre dell'opinione che se devo ad esempio cercare una informazione su Wikipedia tanto vale aprire il browser e andare su wikipedia a leggere quello che mi interessa. Inutile effettuare un passaggio in più all'interno della dash quando ho a disposizione un browser.
Sempre secondo me questa funzionalità ha senso di esistere soltanto in ambito mobile in quanto ben si sposa su dispositivi con display di dimensioni ridotte e assenza di multitasking reale.

Voi cosa ne pensate? Lasciate attiva la ricerca online di Unity? E se no perché? 


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.