21 agosto 2014

Una Mercedes Benz guidata da Ubuntu


Stando a quanto riportato da Softpedia, la Mercedes Benz ha realizzato una vettura in grado di guidare autonomamente con successo, senza alcun intervento umano.


Il prototipo, una S 500 con sistema 'Intelligent Drive', è una regolare automobile, simile a quelle in commercio (a differenza, ad esempio delle varie Toyota Prius o delle Google Car), ma dotata di una stereo-camera (una videocamera a due obbiettivi), capace di generare una depth map (ovvero, una immagine i cui pixel contengono informazioni sulla distanza dei punti rappresentati - simile a quanto generato da una Kinect).


Gli ingegneri della Mercedes hanno utilizzato per la prova un laptop che accede a tale videocamera ed esegue il sistema di navigazione autonoma. 


Da quanto si evince dal video qui di seguito, il portatile esegue Ubuntu (in particolare Xubuntu, notando il classico pannello superiore), a conferma ulteriore di come Linux rappresenti un punto fermo nello sviluppo di algoritmi in tempo reale e che richiedono una rapida prototipazione e un efficace debugging.

In particolare, trattandosi di algoritmi di Computer Vision e di Machine Learning, il panorama delle librerie e delle risorse disponibili punta a favore del nostro sistema operativo preferito.

Ecco il video ufficiale:



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.