A seguito del lancio di pressy sono sbucati nel mondo intero tanti cloni del magico bottone in grado di estendere i tasti fisici del nostro smartphone equipaggiato con Android.
I cloni, per lo più cinesi, offrono più o meno le stesse funzionalità ma a costo decisamente inferiore rispetto all'originale.
È questo il caso di 360key (o come vien chiamato sul sito che lo vende Smart Shortcut) un clone acquistabile su internet tramite il sito GearBest recandoci all'indirizzo http://www.gearbest.com/cables-adapter/pp_58618.html
Dopo averlo ordinato ad inizio Luglio sfruttando uno sconto promozionale (ringrazio +Matteo Salvi per avermelo fatto scoprire) questa mattina è finalmente giunto fra le mie mani.

Il pacchetto, si presenta sotto forma di busta anonima anche perché il gadget è piccolo quindi sarebbe stato inutile aggiungere una confezione più corposa. 

La bustina di 360key

Una volta aperto ci troviamo dinanzi un piccolo foglietto illustrativo in lingua cinese (se qualcuno sa tradurlo è pregato di commentare, magari scopriamo qualche altra info sulla key) troviamo Smart shortcut con un porta pulsantino dotato di foro per aggiungerlo al portachiavi ed evitare di perderlo.

A sinistra il porta chiave con laccetto, al centro la 360key e a destra una moneta da 10 cent di euro per il raffronto dimensionale) 
Oltre ad esso troviamo un piccolo foglietto illustrativo con il nome del prodotto, il produttore ed tre qrcode che servono per poter scaricare l'applicazione per far funzionare il magico bottone.


Ovviamente le tre applicazioni consigliate sono tutte in lingua cinese come la prima http://zhijian.360.cn/download/app.html (che dovrebbe essere anche il produttore originale del dispositivo, presente anche nel Play Store cercando 360key). Ci è però utile per capire la compatibilità. Andando infatti alla pagina http://zhijian.360.cn/shouji.html è possibile trovare l'elenco degli smartphone compatibili con il cosarello.

Fortunatamente GearBest ci viene in soccorso e sulla pagina del prodotto ci lascia il link all'applicazione iKey http://www.ikeyandroid.com/www/index_en.html?chlang= in lingua inglese per i non cinesi (fra l'altro è presente anche nel Play Store).

PS: Ho notato che la 360key è altresì compatibile con l'applicazione Klick che trovate sul Play Store e che trovate recensita nel video a fine post.

Ovviamente, non sapendo il cinese, ho scelto di utilizzare iKey (nella speranza che prima o poi venga aggiunta la lingua inglese a 360key).

Il funzionamento del dispositivo è semplice. Una volta installata l'applicazione basterà inserire il cazzarello all'interno del jack delle cuffie. 
Una volta fatto apparirà sul dispositivo un popup che ci chiede quale device abbiamo connesso, se l'iKey oppure le cuffie. Selezioniamo iKey.



Ora il dispositivo verrà riconosciuto dallo smartphone. 

Per configurare l'iKey basterà avviare la relativa applicazione e procedere con il setup.



Come potete vedere dallo screen che segue ho impostato un singolo click per scattare una foto e un doppio click per avviare la torcia.

Possiamo impostare sino a quattro scorciatoie rapide con 1, 2, 3 click rapidi e singoli oppure un click lungo.

Ecco l'elenco delle funzioni possibili.




La cosa carina è che una volta impostato il numero di click l'applicazione agirà in maniera silente. Se ad esempio impostiamo l'applicazione fotocamera per scattare una foto, una volta lanciata la sequenza di click per attivarla verrà scattata e salvata la foto in automatico senza accendere il display. Risoluzione foto e autofocus possono essere impostati in maniera preventiva all'interno dell'applicazione iKey.


Comoda anche la funzione di registratore vocale che consente di salvare nel formato amr. Nel caso del registratore vocale con la sequenza impostata l'avviate e con la stessa sequenza lo stoppate una volta avviata. Comodissima per registrare conversazioni senza farsi scoprire, da veri 007.

Tutti i file generati con iKey (foto, video, registrazioni vocali) verranno salvati automaticamente all'interno della cartella iKey presente nel vostro dispositivo.



Per gli smanettoni è poi possibile personalizzare, tramite l'applicazione iKey, la velocità del click e l'attivazione o disattivazione della vibrazione ogni qual volta andiamo ad attivare una funzionalità rapida (io preferisco tenerla attiva così abbiamo la conferma dell'operazione eseguita).


Se volete una video recensione vi lascio il video realizzato dai ragazzi di GearBest