Per la serie in casa Manjaro non sanno stare senza fare un rilascio a settimana ecco giungere Manjaro 0.8.10 Netbook Edition, la nuova versione alleggerita e personalizzata di Manjaro XFCE pensata per adattarsi al meglio sull'hardware dei netbook.

Manjaro 0.8.10 Netbook Edition viene rilasciata sia in versione i686 (per i sistemi a 32bit) e sia in versione x86_64 (per i sistemi a 64bit) ma il team raccomanda (ovviamente) di utilizzare la versione i686 che si adatta alla maggior parte dei netbook in circolazione.

Come ben saprete dai miei precedenti post a riguardo, la Netbook Edition di Manjaro si basa su una versione alleggerita e personalizzata di Xfce che include un pannello verticale con DockBarX (tramite un plug-in) e una versione modificata di Xfwm4 (il window manager di Xfce) basata su xfwm4-titless-dev con una ulteriore patch per mostrare le finestre massimizzate di default.


Come Kernel include una versione ottimizzata per gli Intel Atom (volendo potrete comunque installare la versione normale dopo aver installato il sistema).
Così come le altre versioni di Manjaro anche la Netbook Edition ha già con se i principali codec multimediali per riprodurre i principali formati audio e video direttamente out of the box senza dover installare nulla. In più  troviamo anche una versione modificata del plugin Flash che consente di riprodurre video in formato flash a tutto schermo e senza problemi anche su schede Intel GMA (950/3150/etc)

Infine troviamo il nuovo artwork Menda che abbiamo potuto apprezzare sulla main edition e LightDM come login manager.

Potete scaricare Manjaro 0.8.10 Netbook Edition al seguente indirizzo:
http://sourceforge.net/projects/manjarolinux/files/community/Netbook/2014.07/