29 luglio 2014

LibreOffice Pre-Releases: il repository per testare la versione in sviluppo di LibreOffice su Ubuntu e derivate


Negli scorsi giorni il team di LibreOffice ha rilasciata la versione prerelease di LibreOffice 4.3.0 ovvero la prossima main version della popolare suite da ufficio libera, gratuita e multi piattaforma.

Tante sono le novità di questo rilascio che potete trovare riassunte a questo indirizzo. Tuttavia essendo una versione pre rilascio è considerata non indicata per ambienti di produzione e dunque non va direttamente a finire nei repository stabili di Ubuntu (oltretutto non viene nemmeno pubblicizzata nelle pagine della Document Foundation).

Ma come possiamo fare a provarla su di Ubuntu e derivate? Semplice ricorrendo al PPA LibreOffice Pre-Releases gestito dal “LibreOffice Packaging” team (gli stessi che mantengono la versione stabile).

Scopriamo come fare. Per evitare problemi il team che mantiene il repository raccomanda di rimuovere il pacchetto libreoffice-core. Per farlo diamo da terminale

sudo apt-get purge libreoffice-core

Installiamo ora, qualora non fosse già presente, ppa-purge che ci servirà nel caso in cui volessimo tornare alla versione precedente

sudo apt-get install ppa-purge

Aggiungiamo ora il suddetto PPA dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-prereleases

aggiorniamo il nostro la lista pacchetti con

sudo apt-get update

ed infine installiamo la versione pre release di LibreOffice dando

sudo apt-get install libreoffice mythes-it libreoffice-help-it libreoffice-l10n-it

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.