17 luglio 2014

LibreOffice per Android: arriva un finanziatore


Ci sono delle ottime notizie per tutti i pinguini all'ascolto amanti di LibreOffice.
Come ben sapete quello che attualmente manca su smartphone e tablet Android è una versione nativa di LibreOffice in grado di gestire i file odt.

Questa lacuna potrà però a breve essere colmata grazie al gruppo olandese chiamato Smoose che sta finanziando lo sviluppo di LO4Android, un visualizzatore di documenti basato sul codice di LibreOffice.

L'applicazione si basa sul codice di Mozilla Fennec, usa il motore Gecko per il rendering (quello usato da Firefox), sfrutta le OpenES 2.0 e una versione integrata della suite chiamata LibreOfficeKit (LOK). 


Lo sviluppo dell'applicazione è ancora in corso e richiederà molto lavoro per l'aggiunta di funzionalità basilari come il copia/incolla ma il team di sviluppo stima che il visualizzatore sarà pronto in tempo per il rilascio di LibreOffice 4.4 atteso per il 2015.

A questo indirizzo è possibile vedere l'applicazione in esecuzione su di un tablet Android. In quest'altro video è invece possibile vedere l'interazione con le pagine del testo.

Grazie di cuore a +Matteo Cavalleri per la segnalazione

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.