15 luglio 2014

KDE rilascia Plasma 5.0



Il team di KDE ha finalmente annunciato il rilascio di Plasma 5.0 ovvero la nuova versione del desktop più amato dai pinguini (no davvero, leggete qui).
Questa nuova versione porta con se un nuovo look chiamato Breeze che introduce una grafica più pulita e una migliore leggibilità.
L'esperienza utente ne risulta migliorata e snellita, senza però cambiare il modello di interazione al quale siamo stati fino ad ora abituati. 
Guardate quanto è bello!

Plasma 5.0 migliora altresì il supporto per i display ad alta risoluzione (che tanto va di moda sui vari DE).
Le modifiche sotto al cofano comprendono un nuova migrazione ad un nuovo stack grafico in grado di sfruttare l'accelerazione hardware che consente di avere animazioni più fluide senza appesantire il sistema.
Plasma 5.0 è inoltre costruito utilizzando le Qt 5 e il Framework 5 (rilasciato qualche settimana fa).

Ecco le caratteristiche principali di Plasma 5.0
  • Nuovo tema Breeze
  • Migliori prestazioni grafiche
  • Converged shell (l'interfaccia si adatta al tipo di dispositivo)
  • Nuovo lanciatore applicazioni
  • Miglioramento del flusso di lavoro grazie alla nuova area notifiche
  • Migliorato il supporto ai display high-DPI
Per una panoramica completa vi lascio un piccolo video che mostra le novità di Plasma 5.0


PS: molti di voi mi stanno chiedendo informazioni su quando verrà rilasciato l'aggiornamento per Kubuntu. Be, ecco la risposta ufficiale di Riddell

Per le altre distro https://community.kde.org/Plasma/Packages

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.