17 luglio 2014

Installare Plasma 5.0 su Kubuntu 14.04 con il PPA Project Neon



ATTENZIONE: Il Project Neon è stato sostituito da Kubuntu Continuous Integration (CI). La guida del post non è pertanto più valida.
Vi consiglio dunque di provare il metodo descritto al link https://community.kde.org/Kubuntu/PPAs#Kubuntu_Continuous_Integration_.28CI.29




Due giorni fa c'è stato il tanto atteso rilascio di Plasma 5.0 e in molti di voi mi hanno contattato per sapere come poter installarlo su di Kubuntu 14.04 LTS.
SIETE COMUNQUE AVVISATI, QUESTO PPA CONTINE VERSIONI SEMPRE AGGIORNATE DI KDE PLASMA 5.0 ED È DUNQUE INSTABILE. SE TIPO VI CRASHA AL CAMBIARE LO SFONDO, BE, È NORMALE :D
Bene, in attesa di un PPA dedicato, c'è un modo per poterlo provare. Come? Ricorrendo al PPA Project Neon KDE Frameworks 5 o per gli amici kf5.


Non ho postato subito informazioni su questo PPA (fra l'altro consigliato direttamente sulle pagine del sito di KDE) in quanto questo repository contiene versioni sempre aggiornate dei pacchetti e dunque non è tanto indicato per un uso su sistemi di produzione. Ha però un vantaggio. Usando questo repository tutti i pacchetti di Plasma 5 verranno installati in una directory di sistema differente ovvero /opt/project-neon5 e i file di configurazione nella home andranno nell'omonima directory. Grazie a questo la vostra versione stabile di Kubuntu non verrà intaccata e potrete farle coesistere. 
Bene, vediamo dunque come fare. 
Per prima cosa aggiungere il PPA kf5 dando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:neon/kf5

aggiornate il sistema

sudo apt-get update

ed infine installate il tutto dando

sudo apt-get install project-neon5-session project-neon5-utils project-neon5-konsole project-neon5-breeze project-neon5-plasma-workspace-wallpapers

Una volta fatto riavviate il sistema e scegliete la sessione Project Neon 5

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.