16 luglio 2014

Firefox 36 ed Electrolysis



Una caratteristica che ha sempre distinto i browser della famiglia chrom* da Mozilla Firefox è la capacità dei primi di essere fortemente paralleli, ovvero ogni finestra viene eseguita in un processo separato, in modo da aumentare le prestazioni ed evitare situazioni di freeze dell'interfaccia.
Il progetto che mira a portare questa feature sul browser del panda rosso si chiama Electrolysis



Un' esempio del funzionamento di Electrolysis

A che punto siamo nello sviluppo di questa feature?

Fra due giorni (18 luglio) si completerà il Milestone 1 della roadmap di Electrolylisis, ovvero la funzionalità verrà resa disponibile sul canale Nightly di Firefox con una buona compatibilità con tutti gli add-on e i plugin del browser (potete controllare lo status di compatibilità alla pagina http://arewee10syet.com/).

E se volessimo provare con mano Electrolysis?

Per prima cosa dobbiamo scaricare Firefox Nighly, successivamente in about:config abilitare la stringa browser.tabs.remote e riavviare, successivamente potremo provare le finestre con il supporto facendo click su new e10s window.
Electrolysis è però ancora una sperimentazione e stando alla pagina del progetto sul mozilla wiki, prima che venga inclusa nel canale stabile sarà oggetto di svariati test di compatibilità e dovremo attendere il 16 febbraio 2015 (data del rilascio di Firefox 36) prima di poterla usare nel browser quotidiano.
Concludo segnalando i bug/thread su bugzilla per poter seguire in diretta lo sviluppo (e perché no contribuire) di questa interessantissima feature.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.