E così avete comprato una Chromecast e ora non sapete come sfruttarla.

Non disperate, in questa serie di post scopriremo assieme una serie di programmi utili (e gratuiti) per sfruttare al meglio il vostro nuovo gadget tecnologico.

L'estensione per Google Chrome

Cominciamo questa prima puntata con una delle migliori estensioni per Google Chrome per effettuare lo streaming di file locali ovvero che avete salvato sul vostro hard disk.
L'estensione in questione si chiama Videostream for Chromecast. Una volta aggiunta al vostro browser la ritroverete fra le applicazioni di Google Chrome. 
Ma vediamo come funziona.

Al primo avvio vi ritroverete dinanzi a questa interfaccia.


Come potete leggere dalle info dell'applicazione, per adesso, potete riprodurre file video in formato mp4, mkv (ho testato un file che potete vedere in allegato), webm e musica in formato mp3. Altra grande cosa è la possibilità di riprodurre i sottotitoli.

Cliccate sul tasto Select a movie to play vi si aprirà la finestra del vostro file manager e potete andare a pescare il file da riprodurre e confermare lo stream tramite la vostra chiavetta

La finestra di Videstream sul vostro PC
 Una volta fatto partirà il player video sulla vostra TV collegata alla Chromecast


E potete godervi il filmato


Per visualizzare i sub il procedimento è il medesimo. Selezionate prima il file da riprodurre e poi pigiate sul tasto CC.

Vi si aprirà questa schermata tramite la quale potrete scegliere i sottotitoli da caricare.


Io ho provato con i sub in formato SRT e funziona perfettamente.

(si lo so, potevo mettere in pausa per fare la foto :D)

Ho testato la riproduzione di un file mkv e Videostream ha riprodotto correttamente lo stesso.

Come potete vedere riproduce anche i file in formato mkv



Figo no?

L'applicazione telecomando per Android

Ma veniamo adesso alla parte più interessante di Videostream di cui non vi avevo parlato in apertura ovvero del post ovvero l'applicazione per Android.
A partire dalla release 1.0.17 di Videostream è stata sviluppata una applicazione per Android che vi consentirà di fare da telecomando.
Potete scaricare l'app Videostream per Android al seguente indirizzo.
Una volta installata e lanciata riconoscerà in automatico lo stream video e vi consentirà di gestirne la riproduzione e alzare e abbassare il volume dell'applicazione


Un ringraziamento speciale va fatto a +ZEB DEMON per avermi suggerito questa stupenda applicazione.