Ma quanto son pheego?
Unity avrà il proprio lock screen. Questo quanto emerge dalla notizia rilasciata poche ore fa dal team di Ubuntu.

L'annuncio della feature, che approderà per Ubuntu 14.04, è avvenuto oggi dopo l'approvazione di ieri. Ricordiamo infatti che dal 20 Febbraio la distro anglo-sudafricana ha raggiunto lo stato di feature freeze, quindi eventuali nuove feature devono essere approvate specificatamente per infrangere questa regola.

Questo lockscreen, sviluppato da Andrea Azzarone (ndr: solo l'ultima delle nuove feature made in Italy), sarà molto più integrata in Unity rispetto a LightDM, che comunque rimarrà supportato, almeno inizialmente, con il suo greeter per Unity.
Supporto necessario poiché questo nuovo lock screen è ancora acerbo e manca di alcune funzionalità, come il supporto solo parziale a PAM. edit: il supporto PAM è completo.

Il look rimane grossomodo quello fornito da LightDM con Unity Greeter, A seguire il video esplicativo girato da Marco Trevisan.




Il tema borderless


Sarà, ma resto più pheego io


L'altra notizia, come facilmente intuibile dal titolo, è la leggera modifica dei due temi di default di Ubuntu, Ambiance e Radiance.
A partire da Ubuntu 14.04 infatti, i due temi diventeranno borderless. Perché?
Perché non tutte le applicazioni visualizzano i bordi delle finestre allo stesso modo, quindi meglio nasconderli.
Non vi sarà nessun problema nell'uso quotidiano, in quanto la quantità di pixel che permettono di ridimensionare la grandezza di una finestra rimarrà invariata.
Modifiche minori anche al comportamento dell'ombreggiatura delle finestre, che renderà più evidente la differenza tra la finestra in primo piano e quella in secondo piano.