I Cinesi amano Ubuntu Kylin.


La variante di Ubuntu ottimizzata per gli utenti Cinesi, è sempre più scaricata. La prima versione di Ubuntu Kylin lanciata ad Aprile 2013 ha raggiunto 400.000 download nel primo mesa di uscita fino ad arrivare ad oltre 1.300.000 nuovi download dopo la seconda release rilasciata ad ottobre.
Numeri importanti dunque che confermano la bontà del sistema operativo, sopratutto perché di solito gli utenti tendono a mantenere il sistema operativo preinstallato sulla propria macchina o a piratare del del software proprietario.

I motivi di questo successo vanno da ricercarsi nella varie ottimizzazioni di Ubuntu Kylin. Come ben saprete Ubuntu Kylin offre una interfaccia utente completamente localizzata in cinese nonché applicazioni cinesi su misura e l'integrazione come la ricerca musicale tramite Baidu, il calendario lunare cinese, plugins meteo cinesi e Kingsoft WPS (la più popolare suite da ufficio della Cina).

Ubuntu Kylin è sviluppata in collaborazione con diverse organizzazioni cinesi: la
National University of Defense Technology (NUDT) e il China Software and Integrated Promotions Centre (CSIP). Oltre alle suddette organizzazioni c'è stato il grande aiuto della comunità cinese di Ubuntu.

L'adozione di Ubuntu Kylin è destinata comunque ad aumentare grazie anche lla partnership di Canonical con diversi OEM come Dell, HP e Lenovo che in Cina offrono PC e Notebook con Ubuntu preinstallato. I PC con Ubuntu Kylin preinstallato sono disponibili sia online che nei 2500 punti vendita dislocati sul territorio cinese.

Che dire, complimenti a Canonical per il traguardo raggiunto.