20 febbraio 2014

Telegram, l'alternativa a WhatsApp


Come ben saprete ieri Facebook ha annunciato l'acquisto di WhatsApp. A seguito della notizia molti utenti attenti alla privacy hanno iniziato a guardarsi alle spalle e cercare una via di fuga rapida e indolore. Tanti sono i servizi simili ma quale scegliere? Qual'è il migliore dal punto di vista della privacy? Qual'è quello multi piattaforma?

La risposta è semplice, Telegram!

Telegram è come WhatsApp ma più potente. Con Telegram potrete inviare messaggi, foto, video e documenti a tutti i vostri contatti telefonici che hanno installato Telegram. È inoltre possibile creare gruppi fino a 200 persone.

A differenza di WhatsApp, Telegram è cloud-based ed è criptato. Grazie al cloud potrete accedere ai vostri messaggi da diversi dispositivi (anche da PC) e condividere un numero illimitato di foto, video e documenti (doc, zip, mp3, etc).  La privacy è garantita dalla crittografia avanzata.

Oltre a questo Telegram è gratuito, senza pubblicità e senza costi di abbonamento!

Telegram è attualmente disponibile per iPhone (iOS 5 e superiori), Android (2.2 e superiori) ed è possibile installarlo su tablet, smartphone ma anche su iPod e iPad. Ci sono anche i client non ufficiali per Windows Phone, una versione web e applicazioni desktop per Windows, Mac e Linux!

E se questo non dovesse bastarvi sappiate che Telegram è open source! Finanziato e sviluppato inizialmente dai due cofondatori di vKontakte, il maggiore social network europeo (dove lavora anche Snowden), gran parte del codice sorgente, il protocollo e le API sono liberamente accessibili a tutti.

Maggiori info:

Applicazioni ufficiali:

Applicazioni desktop non ufficiali:

Applicazioni per Windows Phone non ufficiali

Codice sorgente (la parte più importante per voi nerdazzi in ascolto):

Telegram for Android
Official Android App, see Google Play Market page for full description.
Licensed under GNU GPL v. 2 or later.
Visit Telegram for Android on GitHub »
Webogram for Web browsers (Unofficial)

Javascript client for browsers. Mac, Windows, Linux.
Licensed under GNU GPL v. 3
Visit Webogram CLI on GitHub »
Telegram for Android, S-edition (Unofficial)

Alternative Android App, see Google Play Market page for full description.
Licensed under GNU GPL v. 2 or later.
Visit Telegram for Android on GitHub »
Telegram CLI (Unofficial)

Linux Command-line interface for Telegram.
Licensed under GNU GPL v. 2.
Visit Telegram CLI on GitHub »
Telegram for iPhone

Licensed under GNU GPL v. 2 or later.
Available here »

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.