6 febbraio 2014

Red Star OS video review



Spinto da +Stefano s ed +Edoardo Maria Elidoro nonché dal mio spirito rosso ho deciso di provare ad installare in Virtualbox la distro ufficiale della Corea del Nord.
La distro in questione si chiama Red Star OS. L'edizione che ho provato è quella con KDE 3.x (che da quel che ho capito è quella maggiormente diffusa). Esiste anche una nuova versione in stile OSX (qui trovate maggiori info).

Cominciamo con l'installer

Appena avviata Red Star OS partirà subito l'installer preceduto da un bella immagine con il logo della distro
Il logo di Red Star OS in tutta la sua bellezza (no dico davvero, è bello)
Il partizionatore è semplice ed immediato e, se devo essere sincero, lo trovo migliore di tanti installer serpentosi....

Scelta delle partizioni

Qui è possibile scegliere il tipo di file system e impostare le varie partizioni

Successivamente vi verrà chiesto di impostare i parametri di rete


ed infine la password


Una volta completato queste fasi iniziali ci verrà chiesto di confermare le operazioni e di proseguire (o almeno penso ci sia scritto quello)



A differenza di distro più blasonate che durante l'installazione vi rompono le scatole con le solite diapositive auto celebrative, Red Star OS vi mostrerà per tutto il tempo un qualcosa scritto in coreano. Forse c'è scritto un inno al caro leader, forse è soltanto la ricetta per i funghi trifolati, chi lo sa...
Non so cosa c'è scritto però deve essere qualcosa di forte impatto e altamente poetico
Finita l'installazione un messaggio vi avviserà che tutto è pronto.



Il primo avvio



Ammettetelo, è bellissimo


Nel video che segue potrete ammirare Red Star OS in tutto il suo splendore
 

PS: nel video non ha catturato i suoni di sistema. All'avvio di Red Star OS sentirete una simpatica musichetta di benvenuto.

Se volete provarla:

Sito ufficiale: http://www.openingupnorthkorea.com/

ISO: http://www.openingupnorthkorea.com/DPRK%20Red%20Star.iso


Se volete maggiori info sulla Corea del Nord vi lascio il link al documentario sulla Corea del Nord realizzato da Vice:

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.