8 febbraio 2014

Marco's Box: Riassunto della settimana dal 1 all'8 Febbraio 2014



Iniziamo questo riassunto della settimana parlando del nuovo video di Enrico aka Magliettabianca. Il nostro amato recensore ha questa settimana realizzato una video review di openSUSE 13.1 nella sua variante KDE. 
Anche io ho realizzato una piccola video review di una distro un po particolare. La distro in questione è Red Star OS ovvero la distro ufficiale della Corea del Nord. Ovviamente non ho capito una mazza di quello che c'era scritto visto e considerato che non parlo il coreano, però ho potuto apprezzare l'installer di gran lunga superiore a certi installer di distro più famose.




Passiamo ora all'angolo eventi. Il 21 Febbraio 2014 si terrà a Bari, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari, il "Firefox OS Workshop" il primo evento sponsorizzato da Mozilla e dedicato a Firefox OS. L'evento prevede un talk la mattina ed una sessione di programmazione nel pomeriggio. Se siete in zona fateci un salto (forse troverete anche me).

Restando nel mondo Mozilla questa settimana è stato rilasciato Firefox 27. Novità principale di questo rilascio è il supporto a SPDY 3.1, l'ultima versione del protocollo di rete sviluppato da Google che punta a velocizzare il caricamento delle pagine web, ridurre la latenza e aumentare la sicurezza.

Dal mondo di Firefox OS arriva un video, pubblicato sul sito ungherese Tech2.hu che svela lo Huawei Ascend Y300 II ovvero il primo device con Firefox OS della casa cinese. 

Infine Mozilla, in collaborazione con la start-up israeliana EvertythingMe, ha mostrato una preview della prossima release di Firefox Launcher per Android, un nuovo launcher di tipo adattativo che purtroppo per ora è disponibile ufficialmente solo per alcuni paesi.

Dal mondo Ubuntu Phone arriva la notizia dell'entrata di Vodafone, il famoso operatore di telefonia mobile che opera a livello globale, nell'Ubuntu Carrier Advisory Group (CAG), il gruppo di partner che possono contribuire a sviluppare attivamente il sistema operativo mobile di casa Canonical. Un partner importante che si spera riesca a dare una accelerata al sistema operativo nonché alla sua diffusione non appena sia pronto.

Ho poi pubblicato un piccolo post su vubi.co, una giovanissima start-up italiana che si è sviluppata nel corso dell'ultimo anno in California. L'azienda ha sviluppato un servizio che consente di realizzare biglietti da visita digitali scambiabili facilmente con il proprio smartphone tramite e-mail. Il progetto è interessante e spero che i ragazzi abbiano il successo meritato.

Immancabile il consueto riassunto dal mondo OSM, una comunità che ogni giorno si arricchisce di nuovi membri attivi (il mio amico Raffaele ha appena mappato tutto il suo paese). Nel post trovate anche una mappa che mostra le piste e gli impianti di risalita nel massiccio di Krasnaya Polyana (Sochi) dove si stanno svolgendo le Olimpiadi Invernali 2014.
 
Dal mondo GNOME arriva la notizia del possibile slittamento della versione stabile di Gnome 3.12 che potrebbe esser rimandato di una o due settimane per includere il supporto preliminare ad alcune funzionalità che troveremo su Wayland 1.5. Staremo a vedere.

Dal fronte Debian arriva finalmente la (non) scelta dell'init system. Il Debian Technical Commitee ha votato per scegliere quale sarà il sistema di init per Jessie, la nuova versione stabile della distro attualmente in via di sviluppo. Dopo una lunga ed estenuante discussione e con un totale di 4 voti, ha vinto l'opzione in cui si richiede una maggiore discussione in merito. Slitta quindi tutto a data da destinarsi.
Fresca fresca di stamane c'è invece la notizia riguardante il tentativo di alcuni utenti di fingersi sviluppatori Debian per ottenere i giochi gratuiti su Steam.
Il team di Tanglu, la nuova derivata di Debian, ha invece scelto il nome della prossima release Tanglu 2 si chiamerà "Bartholomea Annulata".

Ultima notizia della settimana è il rilascio di DraftSight. Dassault Systèmes ha rilasciato DraftSight V1R5.0, la nuova versione del programma CAD 2D gratuito disponibile nativamente anche per sistemi operativi GNU/Linux. Se state cercando un CAD 2D professionale per Linux, be questa è l'occasione buona per dargli uno sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.