Nel mondo Canonical non è soltanto Ubuntu la distro che innova. 
Anche il team di sviluppo di Kubuntu è al lavoro per portare alcune piccole novità in Kubuntu 14.04, la prossima LTS che uscirà ad Aprile 2014.
Scopriamo insieme cosa bolle in pentola.

Il nuovo Driver Manager per Kubuntu 14.04
 
La prima novità riguarda il driver manager che si occupa di installare i driver proprietari. Come ben saprete Ubuntu ha deprecato jockey sostituendolo nella sua main edition con ubuntu-drivers-common. Se per la 13.10 si è optato per mantenere jockey basato su phyton2, per Kubuntu 14.04 il team ha deciso di sviluppare un nuovo driver manager basato sul backend ubuntu-drivers-common
Su Kubuntu 14.04 sarà presente un nuovo driver manager basato su ubuntu-drivers-common sviluppato con phyton3.
Gli utenti che stanno provando la versione in sviluppo di Kubuntu 14.04 possono provarlo installando il pacchetto kubuntu-driver-manager. Una volta installato troverete il nuovo driver manager nelle Impostazioni di sistema.


Il nuovo touchpad manager per Kubuntu 14.04

L'altra novità riguarda invece il tool per la gestione del touchpad che a sostituire l'obsoleto Synaptiks. Il nuovo gestore del touchpad è stato sviluppato da Alexander Mezin durante il GSoC ed è dotato di un relativo plasmoide che consente di attivare o disattivare facilmente il touchpad. Oltre a questo sono presenti più impostazioni per personalizzare al meglio la propria esperienza utente.
Gli utenti della versione in sviluppo di Kubuntu 14.04 possono provare il nuovo touchpad manager installando il pacchetto kde-touchpad.