20 febbraio 2014

Gnome 3.12: beta rilasciata e altre news



Il team Gnome ha annunciato il rilascio della prima beta di Gnome 3.12, portando al feature freeze e a diverse novità.

AppMenu nelle finestre



Partiamo dalla novità più importante, che dovrebbe migliorare sensibilmente l'esperienza utente delle applicazioni Gnome su altri desktop. Si tratta di un tasto, situato nell'header bar, che contiene le voci che normalmente troveremmo nell'app menu.

Gnome Software



Gnome Software 3.12 porterà l'integrazione con la barra di ricerca nelle attività. Sarà quindi possibile cercare programmi da installare tramite Attività.

Aggiunta anche la possibilità di vedere più immagini nelle informazioni sui vari software disponibili.
Migliorata la gestione degli update e dei repository e la possibilità di creare facilmente cartelle di applicazioni per Attività.

Gnome Music

 
In Gnome Music 3.12 c'è una prima introduzione al supporto delle playlist. Finalmente.

Gnome Terminal


Gnome Terminal 3.12 porta l'integrazione con la ricerca nelle Attività.
Il suo scopo è quello di permettere di portare in evidenza una finestra in cui viene eseguito un certo comando.
Ad esempio, si potrebbe inserire il comando per aggiornare la distribuzione e mettersi a fare altro.
Dopo un po', invece di andare a cercare la finestra corrispondente, si potrebbe inserire il nome del programma lanciato nel terminale (es: pacman, yum, apt-get) per poter accedere facilmente alla finestra corrispondente.
Utile se si hanno tante finestre aperte, soprattutto se terminali.

Gnome Control Center



In Gnome Control Center 3.12 sono stati migliorati alcuni moduli.
Gnome Online Accounts adesso supporta le foto su Facebook (per integrarle con Photos), Windows Live Mail e Pocket.
Il modulo per gli sfondi supporta le immagini su Flickr, il popolare social network dedicato alle fotografie.

Gedit


Se in Gedit 3.10 avevamo una vecchia interfaccia, che poco si rifaceva allo stile intrapreso dalla Gnome Foundation, dalla versione 3.12 avremo un'interfaccia completamente nuova e integrata con il resto delle applicazioni.

Videos


In Gnome Videos finalmente, dopo un bel po' di tempo, avremo la nuova interfaccia.
Introdotto il supporto ad alcune fonti online di video, come Youtube, così non dovremo più aprire per forza il browser per vedere i video disponibili.

Fonti: Gnome Blogs

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.