12 gennaio 2014

Secondo il Governo Britannico Ubuntu 12.04 è più sicuro di Windows 8 e Mac OS X


Secondo il Governo Britannico Ubuntu 12.04 è il sistema operativo più sicuro disponibile, più sicuro anche di Windows 8 e Mac OS X.

A stabilirlo è stato il Communications-Electronics Security Group (CESG), l'autorità tecnica nazionale del Regno Unito per la sicurezza delle informazioni.
Il CESG ha compiuto una serie di test per scoprire quale sistema operativo attualmente disponibile è più sicuro per l'apparato governativo inglese.

La valutazione della sicurezza comprendeva le seguenti categorie: VPN, crittografia dei dischi, autenticazione, secure boot, integrità della piattaforma e sandbox delle applicazioni, applicazione di whitelist, rilevamento e prevenzione dell'esecuzione di codice malevolo, politiche di sicurezza, external interface protection, device update policy, raccolta degli eventi per l'analisi ed incident response.

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin è stato testato assieme a diversi sistemi operativi fra i quali Windows 7 e 8 e Mac OS X. Analizzando i sistemi operativi per le suddette categorie, è emerso che Ubuntu 12.04 ha superato la maggior parte dei test.

Ecco un grafico che illustra i test eseguiti:

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Come potete vedere Ubuntu 12.04 è riuscito a passare indenne in ben 9 test su 12. I restanti 3 test sono marcati come arancioni e non rappresentano problemi critici.

Maggiori info le potete trovare ai seguenti indirizzi:
Ubuntu scores highest in UK Gov security assessment
GESG End User Devices Security Guidance: Ubuntu 12.04
Il report in formato PDF (dal quale è stata estratta la tabella)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.