Secondo il Governo Britannico Ubuntu 12.04 è il sistema operativo più sicuro disponibile, più sicuro anche di Windows 8 e Mac OS X.

A stabilirlo è stato il Communications-Electronics Security Group (CESG), l'autorità tecnica nazionale del Regno Unito per la sicurezza delle informazioni.
Il CESG ha compiuto una serie di test per scoprire quale sistema operativo attualmente disponibile è più sicuro per l'apparato governativo inglese.

La valutazione della sicurezza comprendeva le seguenti categorie: VPN, crittografia dei dischi, autenticazione, secure boot, integrità della piattaforma e sandbox delle applicazioni, applicazione di whitelist, rilevamento e prevenzione dell'esecuzione di codice malevolo, politiche di sicurezza, external interface protection, device update policy, raccolta degli eventi per l'analisi ed incident response.

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin è stato testato assieme a diversi sistemi operativi fra i quali Windows 7 e 8 e Mac OS X. Analizzando i sistemi operativi per le suddette categorie, è emerso che Ubuntu 12.04 ha superato la maggior parte dei test.

Ecco un grafico che illustra i test eseguiti:

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Come potete vedere Ubuntu 12.04 è riuscito a passare indenne in ben 9 test su 12. I restanti 3 test sono marcati come arancioni e non rappresentano problemi critici.

Maggiori info le potete trovare ai seguenti indirizzi:
Ubuntu scores highest in UK Gov security assessment
GESG End User Devices Security Guidance: Ubuntu 12.04
Il report in formato PDF (dal quale è stata estratta la tabella)