23 gennaio 2014

HackerBot, la stampante 3D open hardware progettata e realizzata in Italia


Come molti di voi di certo sapranno non esiste solo l'open source ma c'è anche l'open hardware, un movimento che si prefigge di realizzare hardware elettronici e di computer che sono stati progettati con la stessa politica del software libero ed open source.

La HackerBot
Uno di questi dispositivi è la HackerBot, una stampante 3D progettata e realizzata in Italia creata dal team di OpenSourceHardware.it. L'obiettivo del team di sviluppo è quello di creare una macchina versatile, robusta e precisa.

Per la realizzazione sono stati impiegati materiali di qualità come alluminio Anticorodal 6060, boccole in Teflon (PTFE), profili ed accessori Bosch e componentistica elettronica di prima scelta.

Le parti sono facilmente reperibili per rispettare la filosofia open source e consentirne la replica a tutti. Quando è stato possibile il team ha evitato di progettare pezzi custom per facilitare il reperimento delle parti e la loro eventuale modifica.

Il progetto della stampante 3D HackerBot ha una struttura scalabile: è possibile partire con la versione base e aggiungere parti, upgrade ed accessori successivamente sino ad arrivare alla versione full-optional. Trovate tutte le specifiche all'indirizzo http://oshw.it/wiki/index.php?title=HackerBot

I punti di forza della HackerBot sono:



  • solida e robusta struttura alluminio anodizzato
  • componenti di qualità: parti meccaniche ed elettronica
  • Open Source Hardware
  •  Software free per Linux, Mac, Windows
  • fino a tre estrusori
  • stampa in ABS, PLA, PS e Nylon
  • utensili speciali come micro frese
  • Facilità di uso: display LCD & SD card
  • made in Italy


  • Potete trovare maggiori info sulla HackerBot all'indirizzo http://hackerbot.org/

    PS: ringrazio Pierpaolo per aver condiviso la notizia su Google+

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Licenza
    Licenza Creative Commons

    Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

    Disclaimer immagini

    Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

    Disclaimer images

    Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.