21 gennaio 2014

GNOME 3.12: miglioramenti delle prestazioni in arrivo


Il noto Desktop Environment GNOME a partire dalla versione 3.12 godrà di discreti miglioramenti prestazionali.
Come? GNOME Shell verrà reso un unico binario, quidi più veloce da leggere perchè in questo modo il sistema potrà fare un prefetch di tutta la UI piuttosto che solo di alcuni file, ma anche perchè, a parità di dimensione (o giù di lì), ci vuole mediamente meno a caricare un file grosso piuttosto che tanti file piccoli.

L'altro miglioramento prestazionale, che GNOME Shell condividerà con il resto delle applicazioni GNOME che usano JavaScript, sarà il porting di Gjs (il binding per GNOME di Javascript) all'ultima release di SpiderMonkey, che renderà più veloce ed efficente l'esecuzione del codice Javascript.

Ottime cose, anche se spero vivamente che il team GNOME inizi a rallentare un po' lo sviluppo e si concentri nel bugfixing, l'ambiente è troppo pieno di bachi (32000 bachi aperti a fine 2013, 4000 in meno rispetto all'anno precedente). Un po' troppi, considerando le app che offre e la disarmante povertà delle stesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.