Quest'oggi vi voglio parlare di un interessante progetto che mi è stato segnalato dal mio amico +Edoardo Maria Elidoro, un progetto che ha bisogno di tutto l'aiuto possibile da parte di noi pinguini.
Il progetto si chiama VoxForge, un progetto che nasce per raccogliere trascrizioni di dettati (speech corpus) da poter utilizzare in motori di riconoscimento vocale offline gratuiti e  Open Source
Tutti i file audio saranno disponibili sotto licenza GPL e successivamente 'compilati' in relativi Modelli Acustici da poter usare in software di speech to text Open Source, come Sphinx, ISIP, Julius e HTK (note: HTK has distribution restrictions).
Il software c'è, quello che attualmente manca sono le ore di parlato in italiano. E qui entriamo in gioco noi pinguini. C'è bisogno di registrazioni audio da inviare agli sviluppatori. Tutti potete contribuire, basta recarsi all'indirizzo http://www.voxforge.org/it/Downloads dove troverete le istruzioni. Quello che serve è solamente un microfono, l'unica accortezza che dovete avere è quella di cercare di ridurre il più possibile il rumore http://www.voxforge.org/it/read.

Diffondete le istruzioni a chi ritenete interessato. L'obiettivo minimo
di arrivare a 140 ore di parlato è del tutto raggiungibile in breve tempo se si è in tanti a partecipare.