Non a tutti piace ricorrere al terminale, specie quando si è appena fatto il passaggio verso una nuova distro e non si è pratici con i comandi principali.
Per questo motivo molti programmatori realizzano front-end grafici per facilitare la vita degli utenti alle prime armi (ma non solo a loro).
Uno dei più famosi e apprezzati per Debian e Ubuntu (fra l'altro ve lo consiglio sempre nelle mie guide post installazione) è Synaptic. 
La domanda ora nasce spontanea. Esiste qualcosa di simile per Fedora e derivate? Ebbene, la risposta è si e si chiama Yum Extender o, come preferisce esser chiamato dagli amici, Yumex.
Yumex è una GUI per yum, il package manager di Fedora. Il programma è scritto in python e può essere installato da terminale dando

sudo yum install yumex

Ma vediamo di fare la conoscenza di questo programma.

Primo avvio


Ogni qual volta viene avviato, Yumex è configurato per cercare eventuali aggiornamenti disponibili e, in caso fossero presenti, vi offrirà la possibilità di installarli.

Yum Extender ricerca gli aggiornamenti quando viene avviato

Il programma è strutturato per categorie, alle quali potremo accedere direttamente cliccando sulle icone presenti sulla sinistra.

Operazioni sui pacchetti


La prima icona, a forma di scatola, è quella principale che ci consente di eseguire le varie operazioni sui pacchetti. Nel campo di ricerca potremo scrivere il nome del programma che ci interessa e cercarlo.
Una volta ricercato il nome del programma potremo spuntare la voce e procedere all'installazione dello stesso cliccando poi su Applica.

Selezioniamo il programma da installare
Una volta fatto il programma controllerà la presenza di eventuali dipendenze

Yumex, risoluzione dipendenze

e prima di procedere ci informerà di tutti i pacchetti da installare per completare l'operazione

Prima di procedere ci mostra la lista delle operazione che compirà

Ovviamente la stessa cosa vale se vogliamo rimuovere qualche applicazione, basta fare il passaggio inverso.

Sempre all'interno di questa schermata trovate delle sotto categorie che ci aiutano nella ricerca dei programmi. Vediamole:

Updates, dove troviamo la lista degli aggiornamenti eventualmente disponibili

Yumex updates

Available, che altro non è che la lista di tutti i pacchetti installabili

Yumex available
 
Installed, con la lista di tutti i programmi attualmente installati

Yumex installed


Tutto, che contiene sia i programmi installati che quelli installabili

Yumex Tutto


Groups, che ci mostra invece i programmi suddivisi per desktop. Utile ad esempio se vogliamo installare tutti i programmi consigliati per Cinnamon o cose del genere


Categories, che ci mostra i programmi divisi per repository aggiunti.

Yumex caterogies

Come potete vedere ve ne è per tutti i gusti.

Abilitazione o disattivazione repository


La terza icona è quella relativa alla gestione dei repository. Cliccandoci su ci verrà mostrata la lista dei repository aggiunti e potremo attivarli o disattivarli semplicemente togliendo o levando il segno di spunta dallo stesso.

Gestione repository

Manca (purtroppo) la possibilità di aggiungere repository tramite interfaccia grafica.

Cronologia installazioni e rimozioni


La quarta icona corrisponde alla cronologia dei pacchetti installati. Qui potrete leggere quali pacchetti avete installato o rimosso nel tempo.

Cronologia

La cosa bella di history è che tiene traccia anche dei pacchetti che avete installato usando il terminale e non solo quelli installati tramite Yum Extender.