18 ottobre 2013

Xubuntu 13.10 ed il ripristino di sistema, finalmente!


Una delle peculiarità di Windows è la parvenza di professionalità.

Il ripristino di sistema, un salvagente buttato in mare quando pare essere troppo tardi è una di queste , la scusa per provare cose nuove "tanto se va male c'è il ripristino".

Nel mondo Linux questa cosa mancava, quindi driver video non funzionante e schermo nero? Ecco che l'utente medio perde fiducia e crede che i suoi dati siano persi per sempre.

Tralasciando tecnicismi anche leggeri e eventuale disinformazione  il team di Xubuntu ci ha pensato .

Ho installato Xubuntu 13.10 giusto mezzora fa, ma ho fatto macello con le guest additions di Virtualbox , il risultato è che si blocca tutta la macchina virtuale!

Rimetto la ISO al suo posto e dico "la reinstallo, che mi frega?"

Ed ecco la bella sorpresa: ubiquity s'è accorto che c'è già una Xubuntu 13.10 installata e mi offre questa opzione .


Ben fatto  ragazzi, per la cronaca la cosa ha funzionato senza intoppi ed in un tempo molto breve (attenzione, macchina virtuale si, ma la ISO ed il disco virtuale sono su ssd, i miei 5 minuti potrebbero essere anche 50 su un pc ordinario con hard disk).

Complimenti al team di Xubuntu quindi.
Ed un messaggio agli utenti indecisi: cercate una distribuzione facile, agile, scattante e completa? 

Pensateci seriamente, perché sono passati gli anni della derivata in ombra: Xubuntu è bella e matura, non più lo sgorbietto che si mette per cavillo nel PC del 15-18 che rimarrà a prendere comunque polvere.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.