È passata meno di una settimana (era infatti domenica) quando ho pubblicato l'annuncio della collaborazione fra SolusOS e Numix per la realizzazione della Numix Desktop eXperience, un fork dell'interfaccia di GNOME Shell che prometteva faville (a me piaceva molto).
Quest'oggi arriva una notizia inaspettata. L'autore di SolusOS ha annunciato la chiusura della Distro http://solusos.com/closing-doors/

It is with a heavy heart that I must announce the closure of SolusOS. Simply put, there is no longer enough manpower to fulfil the vision. What began as a Debian derivative evolved into an independent distribution, without the large development team required to back such an effort.
 ed

I wish I had more time to work on SolusOS, however I already have a full time job. I already contribute to various open source projects via my job and this enables me to be a good FOSS citizen. I do not intend to disappear from the FOSS world, rather the opposite. Consider me a free agent in terms of advice and assistance. Instead of helping just one small project, I can now help many, and perhaps guide projects with more critical mass in a detached capacity.

I motivi sono principalmente due, la mancanza di aiuto nella realizzazione e gestione della distro e il poco tempo a disposizione dell'autore della distro che è impegnato con il suo lavoro in real.
Con la chiusura di SolusOS chiude di conseguenza il neonato progetto per realizzare la NDX. 
Davvero un peccato, spero solo che +Satyajit Sahoo e compagni riescano ugualmente a portare avanti il progetto. Maggiori info le potete trovare in questo post.