Amanti di Cinnamon buone nuove per tutti voi. Clement Lefebvre ha finalmente annunciato il rilascio di Cinnamon 2.0 ovvero la nuova main version di Cinnamon che vedremo di default su di Linux Mint 16 "Petra" in uscita a Novembre. Cinnamon 2.0 verrà backportato anche su Linux Mint 13 LTS.

Tante sono le novità di Cinnamon 2.0, scopriamole insieme:

Edge-Tiling 




Migliorata la funzionalità edge tiling. Ora è possibile spostare rapidamente una finestra sul bordo dello schermo in modo da poterla far occupare la metà dello schermo. Questo è possibile sia trascinando la finestra sul bordo, sia con la combinazione di tasti Super L + tasti freccia.

Edge-Snapping




l'Edge-Snapping si ispira alla funzionalità Snap presente su Xbox One. È simile alla funzionalità Edge-Tiling, ma con una differenza: le finestre massimizzate non coprono le finestre che abbiamo posizionato in un angolo con lo snap.
Se devo essere sincero dopo aver provato a riprodurla non è che ne capisco tanto l'utilità ma vabè.
Per agganciare una finestra basta trascinarla in un angolo tenendo premuto il tasto CTRL.

Effetti sonori



Ci sono poi i fantastici effetti sonori (che trasformeranno il vostro PC in un flipper lol, no sul serio, non sto scherzando, andate a vedere questo video che ho postato qualche giorno fa :D). Potrete naturalmente personalizzare ogni evento sonoro, che ne so, mettendoci rutti e cose del genere (no, anche questa volta non sto scherzando).


Gestione utente migliorata



Cinnamon ha ora un tool tutto suo per la gestione degli utenti. Aggiunto anche un nuovo applet che consente cambiare utente, disattivare notifiche, accedere alla impostazioni e cose simili.




Miglioramenti in Nemo nella gestione dei MIME types




In Nemo è stata migliorata notevolmente la gestione dei MIME, in soldoni sarebbe l'associazione file e cose del genere. Ora sarà facilissimo cambiare l'associazione file


Icona sulle operazioni file nella system tray



Aggiunta nella system tray l'icona con l'indicazione delle operazioni sui file e cartelle. Quando andiamo a copiare o spostare un file e chiudiamo la finestra di avanzamento, sul pannello inferiore apparirà una icona con lo stato di avanzamento dell'operazione.


Miglioramenti generali in Nemo



Le perfomance di Nemo sono state complessivamente migliorate così come l'interfaccia utente.
Quando andrete a cliccate su di un file con il tasto destro, nel menu contestuale troverete nelle voci "Sposta in" e "Copia in" i link rapidi alle cartelle messe nei preferiti.
Aggiunti poi nuove estensioni in Nemo, come il nuovo nemo-preview che è un fork di Sushi.



Gestione monitor



Migliorata la gestione monitor.


Cosa c'è di nuovo sotto il cofano?


Prima della versione 2.0 Cinnamon era simile a GNOME Shell o Unity: era in pratica un frontend di GNOME.
Ora Cinnamon 2.0 è simile a MATE o Xfce ossia è un ambiente desktop intero costruito sulle tecnologie di GNOME. Si usano ancora toolkit e librerie come le GTK o Clutter ma non è più richiesto GNOME per poter essere installato. Cinnamon 2.0 ha ora i suoi demoni e librerie.
Per tutte le altre informazioni più tecniche fate un salto a questo link http://segfault.linuxmint.com/2013/10/cinnamon-2-0-released/