2 ottobre 2013

La Gendarmeria Francese completerà la migrazione a Ubuntu entro l'estate 2014



Vi ricordate il mio precedente articolo intitolato La gendarmeria francese risparmia 2 milioni di Euro l'anno grazie ad Ubuntu postato nel lontano 2010? 
Ebbene, per la serie e non finisce qui, l'esperimento della Gendarmeria è continuato e i risultati sono a dir poco stupefacenti.

Usando Ubuntu come sistema operativo predefinito (o meglio una sua versione appositamente modificata chiamata GendBuntu), la Gendarmeria Francese ha realizzato (e sta continuando a farlo nel tempo) un risparmio del 40% sul costo totale delle licenze e sui costi di gestione IT
Attualmente Ubuntu è presente su 37.000 PC in dotazione alla Gendarmeria. Durante l'estate del 2014 prevedono di completare lo switch arrivando a 72.000 postazioni di lavoro con Ubuntu. Questo è di fatto il più grande esempio in Europa e forse nel Mondo, di pubblica amministrazione che riesce nell'intento di passare completamente al software open source.

Che dire, onore alla Francia e ai funzionari pubblici illuminati che hanno permesso tutto questo.


PDF (in lingua inglese) contenente un riassunto in formato slide https://joinup.ec.europa.eu/sites/default/files/11-apresentacao-stephanedumond.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.