26 ottobre 2013

Cronache da OSMit



(più che una cronaca un temino)

Come vi avevo annunciato diverso tempo fa, questo mese c'è stato il raduno degli utenti italiani di OSM a Rovereto con la presenza di svariati Wikimediani.
Sul sito dell'evento (http://conf.openstreetmap.it) sono state pubblicate le slides degli interventi dei tre giorni (http://conf.openstreetmap.it/programma/).
Il primo giorno si è parlato di Osmose, un tool di quality assurance sviluppato da mappatori francesi, di regole per l'importazione di dati da altre fonti e di strumenti di monitoraggio su Wikipedia.
Il sabato è stato il giorno principale di OSMit.
La presentazione di apertura ad opera di Simone Cortesi è seguita dalla ostensione del premio consegnato dalla Associazione OpenGeoData l'anno scorso, di cui favoriamo la foto.

Successivamente sono state presentate iniziative locali a Cagliari, Asti, Vicenza, Bolzano, di smart city ed urbanistica e di iniziative per raggiungere altre community.

Al pomeriggio si è parlato di Wikipedia e altri progetti Wikimedia (come Wikidata), di esperienze di utilizzo di OSM in applicazioni reali, di Spatialite, di Overpass Turbo e del mapping party di Villandro.

La domenica altre presentazioni sul Lug di Villafranca e su pianificazione territoriale hanno preceduto i lighting talks e il mapping party del pomeriggio.

Se volete saperne di più il linkino al programma l'ho messo, arieccolo http://conf.openstreetmap.it/programma/

L'anno prossimo OSMit sarà a Matera!
(e magari finalmente +Marco Giannini si degnerà di venire :P)

Altre cose da vedere uscite ad OSMit o da OSMit:
https://osmit.hackpad.com/ brainstorming su cosa fare nel futuro
http://su.openstreetmap.it/ un servizio per inserire segnalazioni varie sulla mappa con una interfaccia semplificata
- la mappa dei luoghi con nomi volgari http://maps.cortesi.com/volgari/ (se preferite La Vagina o la Verga d'Acciaio sapete dove andare)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.