10 ottobre 2013

Bari: parte il Laboratorio dal Basso Open Data in Action



Venerdì 11 Ottobre 2013 parte il Laboratorio dal Basso Open Data in Action, un’iniziativa di formazione incentrata sulla tematica degli Open Data, rivolta ad imprenditori, innovatori, giornalisti e sviluppatori, professionisti del settore e non addetti ai lavori, organizzata dalle Associazioni OpenBSK e AkuBari, entrambe vincitrici di Principi Attivi 2012.

Il Laboratorio dal Basso Open Data in Action sarà strutturato in un ciclo di seminari gratuiti e aperti a tutti. Docenti e professionisti del settore porteranno in Puglia la propria esperienza sull’applicazione degli Open Data. L’approccio previsto rispetto alla tematica è trasversale a diverse discipline. Si parlerà di modelli di business e Open Governance, elaborazioni di GeoDati per la ricerca e in particolare quella archeologica, Data Journalism e licenze di utilizzo dei dati, per arrivare alle tecniche di visualizzazione, Data Mining, Sentiment analysis e predictive analytics. Il taglio scelto per gli incontri sarà quello pratico e collaborativo, con esercitazioni e workshop pratici, in pieno spirito open.
I Laboratori dal Basso sono un’azione sperimentale di ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti (Regione Puglia). Si tratta di percorsi di apprendimento ideati e proposti da giovani imprese e associazioni pugliesi per far crescere la loro attività e divulgare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nel proprio territorio. L’obiettivo è quello di facilitare le giovani realtà pugliesi a diventare più competitive attraverso l’acquisizione di competenze direttamente dall’eccellenza, anche internazionale, nei diversi settori di riferimento.


Programma:

Venerdì 11 ottobre - Introduzione agli Open Data e teoria dei modelli di business sui dati aperti
15.00-17.00   Luca Corsato, Il ciclo del dato
17.00-19.00   Michele Osella, Business model theory e policy innovation in Open Data

Sabato 12 ottobre - Case history
09.00-15.00   Michele Barbera, Modelli di business su dati aperti, il caso Spazio Dati, From source to LOD (con sessione pratica)

Domenica 13 ottobre - GeoDati
10.00-14.00   Simone Cortesi, Cos'è Open Street Map e strumenti a disposizione per la mappatura geografica di dati aperti

Lunedì 14 ottobre - Open Government
15.00-17.00   Vittorio Alvino, Il caso Open Polis e best practice
17.00-19.00   Flavia Marzano, Il modello Open Government (in remoto)

Domenica 20 ottobre – GeoDati: i sistemi GIS con gli Open GeoDati, tipologie e struttura delle mappe digitali, formati e sistemi per la gestione dei dati cartografici
10.00-14.00   Gabriele Gattiglia, Mappa project: web-GIS e predittività. l'utilizzo di dati aperti in archeologia
15.00-19.00  Maurizio Napolitano, Cosa sono i GEO dati: gli Open Data in ambito geografico

Venerdì 25 ottobre - Contesto giuridico e licenze
18.00-20.00  Morena Ragone, Contesto giuridico, dati e licenze degli Open Data

Sabato 26 ottobre - Data journalism
09.00-13.00   Nicolas Kayser-Bril, Introduzione al data journalism e modello di business sul data journalism

Domenica 27 ottobre - Workshop pratico
09.00-15.00  Aline Pennisi, Andrea Zedda, Workshop pratico di Data journalism

Sabato 16 novembre - Data Mining, Sentiment analysis, predictive analytics
09.00-13.00   Duccio Schiavon, Data mining
  
Domenica 17 novembre - Strumenti per raccogliere gli open data made by Google
10.00-12.00   Salvino Fidacaro, I dati secondo Google: knowledge graph e SEO
15.00-18.00   Francesco Passantino, Strumenti Google per gli open data + best practice dall'esperienza di Palermo

Sabato 23 novembre - Data visualization
09.00-13.00   Jon McClure, Data visualization
15.00-19.00  Andrea Nelson Mauro, Data visualization - casi pratici con la libreria d3.js
  
Partner. Il laboratorio dal Basso Open Data in Action sarà realizzato grazie alla collaborazione di Camera di Commercio di Bari, CNA, Associazione Culturale Neural, Politecnico di Bari, Politicalpeople, Università degli Studi di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.