Ultimo annuncio da parte di Valve che dopo aver annunciato SteamOS (il sistema operativo gratuito basato su Linux) e Steam Machine (la consolle) annuncia l'ultimo tassello ovvero Steam Controller.


Ma che cos'è Steam Controller?

Be, ne più e ne meno di quello che il nome lascia presagire ovvero un gamepad pensato per poter giocare a tutti i giochi presenti sul catalogo Steam.
Anche cani e gatti possono giocare con lo Steam Controller
Valve asserisce di essere arrivato al design finale del controller dopo un anno passato a sperimentare nuovi metodi di imput a metà strada fra quelli tipici del PC e quelli tipici della consolle da salotto. Questo si è reso necessario al fine di poter giocare tramite controller anche a titoli basati sul classico sistema mouse e tastiera.
Il prototito dello Steam Controller
Le caratteristiche principali dello Steam Controller sono:
  • Doppio Trackpad con tecnologia aptica: Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.
  • Schermo Tattile: Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici. Al centro del controller c’è un’altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito Per non obbligare i giocatori a passare continuamente da uno schermo all'altro, c’è infine una funzionalità essenziale del Controller Steam che viene dalla sua integrazione profonda con Steam: quando un giocatore tocca lo schermo del controller, il display viene visualizzato sopra il gioco, permettendo al giocatore di mantenere la concentrazione sull’azione in corso.di pulsanti fisici.
  • Pulsanti: Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.
Oltre a questo, come detto prima, lo Steam Consolle è dotato di modalità legacy che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera. 



Come provarla? 

Semplice, il meccanismo per poterla provare è ovviamente lo stesso della Steam Machines, quindi se avete fatto domanda non occorre rifarla.
Maggiori info le trovate all'indirizzo http://store.steampowered.com/livingroom/SteamController/ dove è presente (scorrete la pagina sino in fondo) un piccolo domanda e risposta con i dubbi più comuni.