19 settembre 2013

Medibuntu chiude: ecco i motivi e come risolvere il problema


Tempo di addii nel mondo Ubuntu (si lo so, sto esagerando). Il repository Medibuntu, utile in passato per aggiungere il supporto per la riproduzione di alcuni file multimediali e non che non potevano essere inseriti nei repository di Ubuntu per motivi legali, è stato chiuso.
Il motivo è presto detto. Nel corso degli anni la maggior parte dei codec che si trovavano nel repository Medibuntu sono stati o inclusi nei repository principali o rimpiazzati da valide alternative in Ubuntu e per questo il repository è di fatto divenuto superfluo. A questo va aggiunto il fatto che erano ormai mesi che non veniva più aggiornato. Da qui la decisione di chiudere il repository.
Qualora abbiate aggiunto il repository Medibuntu alla vostra distro esso va disabilitato per evitare problemi durante gli aggiornamenti di sistema. 
L'unico pacchetto di Medibuntu che non è includibile nei repository principali di Ubuntu (e derivate) è libdvdcss che risulta illegale negli Stati Uniti (serve per la decodifica regionale dei DVD). La soluzione però esiste ed è quella di utilizzare la versione mantenuta da Jonathan Riddell e che è disponibile in un repository ospitato da VideoLAN.
Maggiori info su come disattivare Medibuntu e usare la libreria messa a disposizione da Riddell le trovate ai seguenti link:
Non appena ho cinque minuti di tempo provvederò ad aggiornare le guide.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.