19 settembre 2013

Le macchine senza pilota di Google usano Linux


Nel corso della Embedded Linux Conference 2013 Andrew Chatham ha svelato alcune delle tecnologie dietro le macchine senza pilota del colosso di Mountain View, Google.

Durante la presentazione, Chatham rende noto che il sistema di navigazione automatico in sviluppo usa il sistema operativo Linux. O meglio, GNU/Linux.

In futuro ci porteranno a spasso
Doverosa la precisazione sull'uso di GNU/Linux , in quanto per il momento non si usa una versione personalizzata di Android ma una versione modificata di Ubuntu per permettere alla nota distribuzione anglosudafricana di girare al meglio in un'automobile.

Google parte da un presupposto: il 93% degli incidicenti fatali sono dovuti ad errori umani. Ecco quindi che Google Self-Driving, questo il nome del sistema di guida automatica, viene in aiuto.
Ovviamente è bene ricordare che questi sistemi per quanto siano automatizzati, possono comunque richiedere l'intervento umano in casi particolari.

Si viene anche a conoscenza del fatto che le macchine saranno guidate con l'ausilio delle mappe ma allo stesso tempo forniranno informazioni sulle mappe stesse. Ecco quindi che probabilmente le nostre macchine saranno le Google car del futuro.

A seguire il video della presentazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.