30 settembre 2013

KDE Connect sbarca su Kubuntu 13.10, ecco una piccola prova sul campo



Vi ricordate quando circa un mese fa vi ho parlato di KDE Connect, il programma per controllare KDE direttamente dal nostro smartphone Android? Bene, a distanza di un mese ho deciso di darci una occhiata da vicino complice l'inserimento del programma nei repository di Kubuntu 13.10  (sono pigro e non voglio compilare).

KDE Connect è ora facilmente installabile sulla prossima versione di Kubuntu in uscita a Ottobre e non dovrete più compilarla (per le istruzioni su come compilarla sulle versioni precedenti o su altre distro fate riferimento a questa guida).
Installare KDE Connect su Kubuntu 13.10 è facilissimo e basta dare da terminale

sudo apt-get install kdeconnect-kde


Una volta installato il client lato Kubuntu dovrete installare l'applicazione sul vostro smartphone Android scaricandola dal Play Store di Google.

Bene, una volta installata su entrambi i componenti lanciatela sia sul PC che sull'androide.

Effettuate ora il pairing dei dispositivi (che ricordo devono essere sulla stessa rete WiFi) in modo da farli dialogare

KDE Connect sul Nexus 4 prima di fare il pairing

KDE Connect sul PC mentre fa il pairing con il mio Nexus 4
Una volta fatto il pairing vi verrà mostrata l'invito ad accettare la cosa.

Accetti che Kubuntu possa dialogare con te? Si, lo voglio!

Accetti che il qui presente Nexus 4 possa dialogare con te? Si! 

Una volta effettuato il pairing possiamo finalmente provare il programma.
Facciamo subito una prova.
Prendiamo in mano il nostro smartphone e clicchiamo sul nome del PC appena connesso allo smartphone (nel mio caso kubuntu). Possiamo subito premere su Send ping per contattare il dispositivo e vedere se tutto funziona.


In caso affermativo apparirà un popup sul nostro PC con KDE.
Lanciamo ora sul nostro PC con KDE una qualche applicazione tipica della suite KDE come Amarok e mettiamoci all'ascolto della canzone.


Sullo smartphone clicchiamo sulla voce Open remote control in modo da far apparire la schermata di controllo.


Si lo so, potevo scegliere un'altra canzone ma vado di fretta

Tramite una semplice schermata (speriamo nelle prossime versioni venga migliorata la grafica ed estese le funzionalità) potremo mettere in pausa la canzone, riprenderne la riproduzione oppure passare a quella successiva (o precedente). Possiamo anche controllare il volume di Amarok dallo smartphone Android.

Ho provato a riprodurre un video. Con VLC purtroppo non ha funzionato, ma con Dragon Player si. Ecco alcune schermate:


ecco invece cosa appare sullo smartphone Android


Ma le funzionalità di KDE Connect non si fermano ovviamente qui. Il programma è infatti in grado di comunicare con il nostro PC con KDE e mostrarci le notifiche di chiamate in corso, chiamate perse e sms arrivati (non ti dice in realtà molto sugli sms).

KDE Connect: Notifica chiamata in corso

KDE Connect: Notifica chiamata persa

KDE Connect: Notifica messaggio

Dimenticavo, ovviamente il plasmoide di KDE Connect può essere piazzata nell'area di notifica in modo da averlo sempre a portata di mano.


Che dire, speriamo che l'applicazione evolva sempre più, a me piace :)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.