7 settembre 2013

Io amo l'ecosistema Linux!


Uno sfogo veloce di un povero tecnico, utente Linux costretto ogni giorno a zigzagare nel lato oscuro di Windows.

No, non Windows in sè, un Windows  secondo i suoi standard ben funzionante è anche tollerabile da usare, intendo  quel lato tetro, putrido e puzzolente fatto di "freefastyourpc" "freedownloader" , free qua e free la; cascate di toolbar sotto la barra del browser, add-on al tasto destro, programmi free che te le fanno solo vedere, ma per toccare bisogna pagare per la versione completa.

Mi sfogo perché sono alle prese con un pc di una ragazza senza pretese: vuole facciabuco, il maledetto innipresente, un software voip e un downloader per mp3 da youtube.

Facebook il maledetto s'è portato dietro il mondo di mali da utente domestico, emotionpack , una mistica toolbar ed boiate varie

Il downloader per youtube (freeyoutubedownloader, un nome una garanzia) installa l'immondo.

Poi una vagonata di altra roba indescrivibile, ecco una carrellata di foto









Ecco, si, lo schifo.

Tutti sappiamo che queste cose sono evitabili facilmente, evitarle significa anche evitare tempi d'avvio eterni e caricamenti infiniti.

Basta spuntare qua e la durante l'installazione dei programmi e si riesce, può l'utente medio farlo?

Certo che no! troppo complicato leggere..

allora mi chiedo, ed ecco perché amo l'ecosistema Linux.

Per un U-tonto non è più facile usare un software center dove queste minacce non esistono?
Dove gli sviluppatori sviluppano, più che per il soldo, per passione (ok, anche per il soldo, Mint riceve in donazioni circa 5000 € mensili che proprio pochi non sono)  e non buttano nei loro software altre cose inutili e non volute?

software center, clicca, installa, password, fine : sicuro, indolore ed a prova di idiota

VS
Google, cerca un software apparentemente buono, trova un donwload che non abbia un downloader per " donwloandare * " un downloader che scarica il software  più aggiunte, installa, avanti, no, niente toolbar, niente update notifier, niente applicazione in startup , riavvia, bestemmia perchè comunque ti è stato cambiato il motore di ricerca in tutti i browser



ora me ne torno con la mia misera rassegnazione a bonificare il putiferio, spero che combofix abbia finito e mi chiedo "perchè tutto questo è considerato facile e normale?"
e spero, non vedo l'ora di essere di nuovo davanti al mio pc dove certe cose non succedono

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.